Tu sei qui

Archimede - Un Museo itinerante

Locandina Museo itinerante Archimede e le sue idee
Breve presentazione in otto domande

  1. A chi è rivolto?

    Il progetto si rivolge agli studenti agli insegnanti e alle famiglie di alcune scuole superiori di II° grado, proponendo una attività di tipo museale aperta in generale al territorio e alle scuole di I° grado circostanti in una logica verticale di accoglienza e orientamento.
  2. Chi lo realizza?

    Il museo è stato interamente realizzato da un Gruppo di Lavoro formato da studenti e insegnanti con la supervisione del Centro di Ricerca e Formazione permanente per l’insegnamento delle discipline scientifiche dell’Università di Roma Tor Vergata.
  3. Dove sarà allestito?

    Il museo viene allestito a turno nelle scuole che aderiscono al progetto e tali scuole, durante i giorni di apertura, diventano centri di diffusione del pensiero scientifico per gli alunni, per le loro famiglie, per il quartiere e per le scuole limitrofe, in una ottica di orientamento e di accoglienza. Il nostro turno è fissato per i giorni 4, 5 e 6 maggio, presso l’Aula Magna dell’Istituto. Gli studenti stessi saranno le guide e gli animatori del Museo e a questo scopo saranno formati nei laboratori propedeutici.
  4. Perchè Archimede?

    La figura di Archimede con le sue invenzioni e il suo alone mitico che lo circonda si presta bene a illustrare il rapporto tra tecnologia e scienza in una ottica multidisciplinare che coinvolga la storia, le lingue classiche, la fisica, la matematica e l’ingegneria.
  5. Perchè un museo itinerante?

    L’obiettivo è quello di coinvolgere insegnanti e studenti in una attività didattica innovativa sia nella metodologia laboratoriale proposta, che trova nel “fare” una importante motivazione, sia nei contenuti scientifici che pongono al centro il rapporto tra modello matematico e realtà descritta dal modello che possa chiarire meglio il ruolo nuovo che la matematica svolge nel mondo contemporaneo.
  6. Cosa bisogna fare?

    Fare dei poster e degli schizzi, anche con disegni buffi e spiritosi, per illustrare un teorema; realizzare una guida didattica per i visitatori che illustri un exhibit; far capire ad altri quello che si è capito; fare dei video per illustrare una data epoca; fare dei semplici power point da proiettare nel museo, ecc.
  7. Come posso partecipare?

    Se vuoi metterti in gioco, pensa quale potrebbe essere il tuo ruolo e comunicalo ai docenti che coordinano questa iniziativa:
    Giovanni Ciammaruconi
    Ugo Bolle
    Pierluigi GabrieleGiuseppe Mele
  8. Cosa ci sarà nel museo?

    Per avere un’idea del museo, consulta i seguenti links:
    1) Centro Ricerca e Formazione Tor Vergata
    2) Locandina “IIS Lombardo Radice” di Roma
    3) Locandina Liceo scientifico “Pellecchia” di Cassino
    4) Locandina “Liceo Russell” di Roma

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.