CISCO Networking Academy

L'IIS Rosselli è, dall'Anno Scolastico 2009/2010, Cisco Networking Local Academy.
Cisco System, azienda leader mondiale nella produzione di apparati di rete (switch, router, firewall, apparati wireless, telefonia IP) ha avviato nel 1997 il Programma Cisco Networking Academy. Tale scelta è stata prioritariamente dettata da analisi che dimostravano come a livello mondiale ci fosse un'accentuata mancanza di personale con una preparazione adeguata nel campo dell'implementazione e gestione delle reti locali e del loro dialogo a distanza (internetworking). Tale mancanza era essa stessa causa di un freno al pieno sviluppo di tutte le potenzialitá connesse con le reti e piú in generale con le ICT (Information and Communications Technologies) in ambito aziendale, sia pubblico che privato, ed allo stesso sviluppo di Internet business solutions, cioé alle nuove opportunitá offerte da Internet alle imprese per il commercio tra loro e con i propri clienti o utenti.
Oggi sono piú di 10000 le Networking Academy in 161 Paesi sparsi in tutto il mondo con oltre 500000 studenti che frequentano i corsi e circa 30000 istruttori.
I corsi Cisco Networking Academy, detti anche curriculum, si articolano in unitá formative. Tutte le Academy nel mondo svolgono gli stessi curriculum e gli alunni sostengono gli stessi esami on-line. Il curriculum piú importante e propedeutico agli altri é il CCNA, Cisco Certified Network Associate; esso é tradotto in 11 lingue e si articola in 4 unitá formative (o semestri) e fornisce le competenze per diventare un tecnico esperto di Internetworking, cioé esperto nel campo dell'implementazione hardware e software delle reti di calcolatori, nella loro gestione e nella loro comunicazione a distanza, secondo gli standard ed i protocolli di Internet.
Al termine di ognuno dei quattro semestri del Corso CCNA é rilasciato dall'Academy l'attestato Networking Academy Skill. Il completamento dei primi due semestri dà diritto a sostenere, presso un ente di certificazione esterno, l'esame per ottenere la certificazione CCNA-INTRO, il primo livello delle certificazioni individuali Cisco. Il completamento di tutti i quattro semestri dà diritto a sostenere l'esame per ottenere la certificazione CCNA completa. Queste certificazioni sono riconosciute in tutto il mondo da qualsiasi azienda che operi nel settore informatico.
Il curriculum sono disponibili su una piattaforma e-Learning per gli alunni iscritti ad una classe di un'Academy quindi gli alunni possono apprendere on line senza limitazioni di tempo e di spazio ed a ritmo personalizzato. Sono anche disponibili programmi di simulazione di reti che consentono agli allievi di esercitarsi sulla configurazione degli apparati di rete, in primo luogo i routers.
L'insegnamento utilizza quattro metodologie: didattica frontale, attività di Laboratorio individuali e di gruppo, e-learning individuale, lavoro di gruppo. Tutto il materiale didattico è, ad oggi, in lingua inglese, che è l'idioma standard nel mondo della tecnologia, specialmente per le reti di calcolatori ed Internet.
L'Istituto è dotato di un Laboratorio di Reti Locali ed Internetworking, attrezzato per svolgere tutte le attivitá previste dal Curriculum.
Per maggiori informazioni sul Cisco Networking Academy Program puoi visitare il sito USA o il sito italiano
Per maggiori informazioni sull'attivitá della Local Academy puoi contattare uno degli Istruttori:
Benedetti Alfio
Costanza Francesco