Tu sei qui

Formazione docenti

Nell'Area riservata è presente la sezione dedicata ai docenti neoimmessi in ruolo.

 

AVVISO:

CPIA Digitale

Equipe in Tour

L’Equipe Formativa Territoriale del Lazio organizza un ciclo di eventi a distanza, “Equipe in Tour”, dedicati alle province del Lazio e finalizzati a diffondere e valorizzare metodologie e strumenti digitali innovativi. 

Il 17/02/2021, dalle 15.00 alle 18.00, questa iniziativa virtualmente sarà rivolta ai docenti del Lazio di tutti i livelli scolastici.

I partecipanti potranno seguire le presentazioni di alcune buone pratiche delle scuole del territorio pontino e i laboratori didattici curati dall’Equipe scegliendo le tematiche di loro interesse. Ulteriori informazioni ed indicazioni sull'iscrizione sono reperibili al seguente link: http://bit.ly/2Ybae5

Corso di formazione Prof.digitali:

Per i docenti di scuola secondaria alla ricerca di idee per rendere le lezioni a distanza o in presenza più inclusive, motivanti ed efficaci, sono arrivati i corsi di “Prof digitali”.
Questa offerta formativa online, pensata da Eniscuola, consente di partecipare a uno o più corsi contemporaneamente, scegliendo liberamente le tematiche da approfondire.
Ogni sessione è assolutamente gratuita, i corsi sono a numero chiuso con iscrizione obbligatoria.
Ulteriori informazioni al seguente link: https://www.educazionedigitale.it/eni-prof-digitali/ 

________________________________________________________________________________

Seminari organizzati da Proteo Scuola Lazio:
L'Associazione Professionale Proteo Fare Sapere Roma e Lazio organizza un ciclo di seminari ONLINE rivolti al personale della scuola e ai genitori, in vista della Conferenza di programma 2021 sui temi sotto indicati.
 - Primo incontro venerdì 29 gennaio 2021: “Educazione ecologica come valore fondamentale per la formazione delle nuove generazioni.”
 - Secondo incontro venerdì 19 febbraio 2021: “Le criticità nei processi di inclusione e integrazione del sistema scolastico nel pieno della società dell’esclusione.”
 - Terzo incontro giovedì 18 marzo 2021: “Scuola e famiglie: la possibilità di costruire le ragioni di un nuovo dialogo e di un confronto propositivo dopo l’esperienza del Covid-19.” Informazioni e iscrizione La partecipazione ai seminari è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare, entro due giorni prima del seminario, il modulo dell'incontro che si vuole seguire (Primo seminario, Secondo seminario, Terzo seminario). L’iscrizione consentirà di ricevere le credenziali per entrare nella piattaforma e seguire i seminari.
Ulteriori indicazioni al seguente link: www.lazioproteofaresapere.it

______________________________________________________________________

L’Equipe Formativa Territoriale del Lazio organizza EquipeInTour, un’iniziativa formativa itinerante per le province della regione Lazio per condividere metodologie, strumenti e buone pratiche didattiche, raccontate direttamente dalle scuole del territorio. 

Il primo appuntamento formativo è per lunedì 30 novembre a partire dalle ore 15.00. La locandina con il programma ed le indicazioni per la partecipazione sono disponibili al seguente link http://bit.ly/equipeintour 

 

__________________________________________________________________________________

Webinar INVALSI di matematica
L'INVALSI organizza  quattro Webinar "INVALSI di matematica " su YOUTUBE per quattro mercoledì consecutivi a partire dall’11 novembre 2020 (dalle ore 16.30 alle ore 18.00). 
Locandina con il calendario dei singoli webinar  al seguente LINK:

https://www.invalsi.it/invalsi/doc_eventi/2020/Locandina_webinar_math.pdf

_________________________________________________________________________________

webinar INVALSI
EDUCAZIONE FINANZIARIA  su YOUTUBE dalle ore 16.30 alle ore 18.00 di GIOVEDÌ 26 novembre 2020 con locandina al seguente LINK.
https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2021/webinar26novYoutube.pdf

MERCOLEDÌ 25 novembre 2020 (ORE 16.30-18.00) – L’insegnamento della MATEMATICA (Dalla proporzionalità ai modelli matematici):
https://www.invalsi.it/invalsi/doc_eventi/2020/Locandina_webinar_math.pdf
_________________________________________________________________________________

Il progetto educativo “Il Risparmio che fa Scuola”, promosso dal Ministero dell’Istruzione Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione ha l’obiettivo di fornire agli studenti le competenze necessarie per avvicinarli alla cultura del risparmio come strumento di sviluppo personale e dell’intero Paese. Inoltre, per tutti i docenti è previsto un corso di formazione gratuito di 25 ore in modalità e-learning sul tema Il risparmio dinamico e multidimensionale e la Cittadinanza Economica, che sarà funzionale al supporto e alla guida della classe nella realizzazione del percorso. Al termine di tale corso di formazione sarà rilasciato un attestato delle competenze acquisite e delle ore di formazione svolte, certificabile anche all’interno della piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione. Per iscriversi e richiedere gratuitamente il kit didattico, è possibile compilare il modulo di adesione presente al link https://www.scuola.net/progetti/40/il-risparmio-che-fa-scuola. Maggiori informazioni sull’iniziativa sono contenute nel Portale www.ilrisparmiochefascuola.com. 
 

 

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.