L'istituto

L’Istituto è nato dalla fusione tra il vecchio ITIS (Ist. Tecnico Industriale Statale) “Marconi”, l’ITCG (Ist. Tecnico Commerciale e per Geometra) “Rosselli” e l’IPIA (Ist. Professionale per l’Industria e l’Artigianato) “Mattei”.

Attualmente come Istituto di Istruzione Superiore si presenta come un polo Tecnico-Tecnologico e Professionale.
I periti che si diplomano nella nostra scuola, e che non sentono l’esigenza di continuare gli studi, vengono rapidamente inseriti nelle realtà produttive della zona, a dimostrazione della bontà delle scelte fatte oramai da tempo per i differenti indirizzi presenti nell’ampio ventaglio dell’offerta formativa.
A partire dall’anno scolastico 2010/2011, a seguito del riassetto dell’istruzione secondaria di secondo grado, l’Istituto ha rinnovato la sua offerta formativa, a partire dalle classi prime, facendo confluire gli indirizzi già presenti nel nuovo settore tecnico, tecnologico e professionale.
Ascoltando sempre le esigenze territoriali per le offerte lavorative e le aspirazioni di studenti e famiglie è riuscito a farsi intermediario tra il territorio e le sedi scolastiche provinciali di queste esigenze riuscendo finalmente ad ottenere anche l’indirizzo chimico (Chimica, Materiali e Biotecnologie) e poi quello di Informatica e Telecomunicazioni (in parte già presente nel vecchio ordinamento). L’indirizzo chimico risulta in perfetta sincronia con le moderne esigenze della nostra società sempre più attenta ai problemi ambientali e alle necessità dei settori alimentari, farmaceutici e sanitari in cui è richiesta la conoscenza e l’applicazione anche delle biotecnologie.
Sono stati inoltre attivati i seguenti nuovi indirizzi:
- Tecnico Economico, Indirizzo “Amministrazione Finanza e Marketing”, Articolazione “Relazioni Internazionali per il marketing”
- Professionale, Indirizzo “Manutenzione Assistenza Tecnica”, Opzione “Manutenzioni Mezzi di Trasporto”

Come noto, a partire dal 1 settembre 2015 tutti i Centri territoriali per l'educazione degli adulti e i corsi serali per il conseguimento di diplomi di istruzione secondaria di secondo grado di cui al previgente ordinamento sono stati riorganizzati secondo i nuovi assetti delineati dal DPR 263/12 e specificati dal DI 12 marzo 2015 ed i relativi percorsi sono stati riordinati nei seguenti percorsi: percorsi di istruzione di primo livello; percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana e percorsi di secondo livello. Il nostro Istituto ha attivato l'offerta formativa del secondo livello  finalizzata  al conseguimento del  diploma di” Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing”.

Nell’anno accademico 2020/2021, l’Istituto ha attivato l’articolazione “Automazione”, un’articolazione dell’indirizzo “Elettronico ed Elettrotecnico”, per rispondere alla costante richiesta da parte delle aziende sia in ambito territoriale che nazionale di figure competenti nel settore dell’automazione industriale.  La risposta didattica si sposa con la tendenza mondiale denominata “Industria 4.0” recepita anche nei piani di sviluppo economico nazionali e si propone una produzione industriale totalmente automatizzata finalizzata al controllo robotico di un macchinario industriale sempre più autonomo al fine di aumentare la produttività, l’efficienza e la competitività.