Tu sei qui

EBC*L

Argomenti (tag): 

Banner EBC*L

Home
Cos'è l'EBC*L
La Certificazione
Le conoscenze di base
Lo Standard internazionale
A chi serve l'EBC*L
I Corsi
L'Esame
Contatti

Dal 2013 , l'IIS "Carlo e Nello Rosselli" è Test Center accreditato ad erogare corsi preparatori e a svolgere esami per le Certificazione Europea delle Competenze Economiche-Aziendali, in nome dell’International Centre of EBC*L e dell’EBC*L Italia (www.ebcl-italia.it) Garante a livello Nazionale, riconosciuto a scuole, università e enti di formazione, pubblici e privati, con esperienza nel campo della formazione.

Cos'è l'EBC*L

La European Business Competence* Licence (EBC*L) è una certificazione, spendibile in ambito europeo, delle conoscenze specialistiche in campo economico e manageriale. Nato dalla collaborazione di docenti universitari di Austria e Germania, il progetto della Patente Europea dell’Economia Aziendale e del Commercio, ha come obiettivo generale estendere in tutta l’Unione Europea il riconoscimento della qualificazione professionale attraverso parametri standard delle competenze economiche e contribuire all’alfabetizzazione in campo economico di chiunque desideri ampliare il proprio bagaglio culturale e professionale.
Riconosciuta in 33 Paesi, la European Business Competence* Licence (EBC*L), è un programma di certificazione rivolto a tutti coloro che hanno la necessità di attestare, secondo standard internazionali, le proprie conoscenze e competenze nel settore economico-aziendale. La certificazione EBCL è nata per soddisfare una crescente domanda di personale qualificato nei moderni contesti aziendali, è un passaporto valido anche per tutti coloro che vogliano entrare in modo più agevole nel mondo del lavoro europeo ed internazionale. L’iniziativa non si indirizza esclusivamente ai neofiti ma anche a quei professionisti che desiderano certificare le proprie conoscenze nel settore economico.

La Certificazione

Si tratta di un sistema di Certificazione valida a livello internazionale che permette il riconoscimento formale delle competenze economico-aziendali sulla base di standard internazionali e consente ai titolari della Patente di proporsi agli interlocutori europei con un valido strumento integrativo del proprio curriculum.
La certificazione EBC*L livello A comprende i seguenti moduli:

  • Redazione del bilancio
  • Analisi del bilancio
  • Analisi dei costi
  • Diritto commerciale

Le conoscenze base

Certifica le conoscenze base economico aziendali, le qualifiche essenziali per ricoprire una posizione di responsabilità nel mondo dell’economia, dell’amministrazione. Sono pre-requisito per comunicare con gli operatori di un’ azienda, per discutere di progetti e budget, per avere successo nel dialogo con i clienti.

Lo Standard internazionale

Lo standard internazionale è garantito da un Syllabus Europeo elaborato da esperti del settore economico-aziendale e identico in tutti i paesi operativi sull’EBC*L tra cui Italia, Germania, Austria, Svizzera, Inghilterra, Polonia, Romania, etc.

A chi serve l'EBC*L

Rivolto a Studenti, Imprenditori che avviano un’azienda, Dipendenti che aspirano ad una promozione, Dirigenti Aziendali, Project Manager, Lavoratori in cerca di riqualificazione professionale.

I Corsi

Si attivano, presso il nostro istituto, corsi per la preparazione agli esami EBC*L sia in Aula e sia in modalità Blended Learning.

Blended Learning: e-learning + lezioni frontali (tot. 60 ore)
Con il programma Easy Business, il blended learning unisce il vantaggio dell’e-learning e delle lezioni frontali ed è possible raggiungere eccellenti risultati in un periodo di tempo molto breve. I partecipanti possono usufruire dei contenuti in modo del tutto indipendente quando e dove si vuole, e soprattutto al ritmo che si preferisce. Comprende due fasi:

Fase 1: E-learning su piattaforma on line
Studio autonomo del programma di apprendimento
Fase 2: Lezioni in aula
Basate sul principio RUDI:

  • Ripetizione (Repet)
  • Uso (Used)
  • Approfondimento (Deepen)
  • Interazione (Interact)

Aula: lezioni frontali + applicazione pratica + stage (tot. 200 ore)

L'Esame

Per ottenere la Patente Economica Europea è necessario superare un esame, elaborato secondo standard internazionale, durante il quale i candidati devono dimostrare la comprensione reale dei contenuti del syllabus e di saper risolvere dei casi concreti. L’esame, della durata di due ore, prevede 20 domande a risposta aperta e un caso pratico da analizzare (ad esempio l’analisi del bilancio di una specifica azienda).

Contatti

Prof.ssa Simonetta Pacifico

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.