MIT - Industria e artigianato per il Made in Italy - Moda

Argomenti (tag):

Il diplomato di Istruzione Professionale nell’Indirizzo “Industria e Artigianato per il Made in Italy” articolazione Moda, interviene nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti moda industriali e artigianali, nonché negli aspetti relativi alla ideazione, progettazione e realizzazione dei prodotti stessi, anche con riferimento alle produzioni tipiche del territorio.

Pertanto il percorso PROFESSIONALE MODA sviluppa le competenze richieste dal settore di riferimento che sono:

• Competenze di ambito umanistico e artistico al fine di contribuire allo sviluppo delle produzioni artigianali e industriali;
  • Competenze di ambito creativo-ideativo;
  • Competenze di ambito tecnologico e progettuale;
  • Competenze di ambito gestionale e di marketing.

Per chi

Questa figura professionale si inserisce in aziende del settore abbigliamento che gestiscono collezioni programmate o pronte per qualsiasi target e rivolgendosi ad ogni categoria di utenza, quali: laboratori artigianali, piccole industrie e studi stilistici; atelier con produzione propria e vendita diretta; case di alta moda, giornali o riviste settoriali, studi di design, agenzie di total look, aziende di organizzazione eventi moda.

Profilo professionale

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato possiede le competenze per:

• predisporre il progetto per la realizzazione di un prodotto sulla base delle richieste del cliente, delle caratteristiche dei materiali, delle tendenze degli stili valutando le soluzioni tecniche proposte, le tecniche di lavorazione, i costi e la sostenibilità ambientale;
  • realizzare disegni tecnici e/o artistici, utilizzando le metodologie di rappresentazione grafica e gli strumenti tradizionali o informatici più idonei alle esigenze specifiche di progetto e di settore/contesto;
  • realizzare e presenta prototipi/modelli fisici e/o virtuali, valutando la sua rispondenza agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione;
  • gestire, sulla base di disegni preparatori e/o modelli predefiniti nonchè delle tecnologie tradizionali e più innovative, le attività realizzative e di controllo connesse ai processi produttivi di beni/manufatti su differenti tipi di supporto/materiale, padroneggiando le tecniche specifiche di lavorazione, di fabbricazione, di assemblaggio.

Quale occupazione

Gli studenti che conseguono il Diploma di Istruzione professionale nell’indirizzo “Industria ed artigianato per il Made in Italy" possono pertanto trovare impiego presso:

• aziende pubbliche e private operanti nei settori della produzione  tessile;
  • confezione di articoli di abbigliamento
  • confezioni di articoli in pelle e pelliccia
  • fabbricazione di articoli in pelle e simili e altre industrie manifatturiere.

Proseguire gli studi

Dopo gli studi il diplomato può inserirsi nel mondo del lavoro all’interno dell’Ufficio Prodotto, dell’Ufficio Stile come disegnatore di collezione e di tessuti, dell’Ufficio Modelli e Prototipia, come modellista, prototipista, addetto allo sviluppo taglie, addetto ai piazzamenti, operatore cad; addetto al controllo qualità, addetto agli acquisti, addetto alla vendita; proseguire gli studi nei percorsi I.T.S. e nei corsi di laurea universitari.

Quadro orario quinquennio

Disciplina C.d.C. Primo Secondo Terzo Quarto Quinto
Lingua e letteratura italiana A-12 4 4 4 4 4
Lingua inglese AB-24 3 3 2 2 2