Inf. Serale - Informatica - CPIA

Argomenti (tag):

Clicca qui per l'iscrizione.

Centro Per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) – Percorso Secondo Livello

Informatica

Il Corso serale - CPIA per il conseguimento del Diploma in “Tecnico Informatico” ha una specifica finalità strettamente connessa al tipo di utenza, rispondendo al bisogno di cultura e di educazione permanente da parte degli adulti. Consente il rientro nel percorso formativo a tutti coloro che vogliono riprendere gli studi abbandonati o interrotti per diversi motivi oppure a chi vuole o ha bisogno di migliorare la propria condizione sociale e professionale. Il percorso favorisce l’integrazione degli adulti stranieri, spesso portatori di una scolarità medio-alta nei propri paesi di origine, ma i cui titoli di studi non sono riconosciuti dal nostro ordinamento scolastico, permettendo loro di acquisire specifiche competenze tecniche, spendibili anche nel nostro Paese e fornendo quegli strumenti per una migliore integrazione culturale, sociale nonché linguistica. Nell’articolazione Informatica viene approfondita, l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche.

Questo indirizzo si rivolge in particolare a:

1. giovani e adulti privi di professionalità aggiornata, per i quali la licenza media non costituisce più una garanzia dall’emarginazione culturale e/o lavorativa;
2. adulti già inseriti in ambito lavorativo che vogliono ripensare o debbano ricomporre la propria identità professionale;
3. a chi ha frequentato corsi di istruzione e di formazione professionale;
4. a chi ha intrapreso e non concluso un corso di studi superiore;
5. a chi, già in possesso di un diploma di scuola superiore (maturità o laurea), intende comunque conseguire un altro diploma in ambito tecnologico.

Possono iscriversi al Corso Serale dell’Istituto Rosselli di Aprilia tutti i lavoratori stabilmente o temporaneamente occupati, coloro che sono in attesa di lavoro, i disoccupati, coloro che hanno raggiunto il 23° anno di età senza aver conseguito il diploma di licenza media inferiore, gli stranieri che vogliono riconvertire il loro titolo di studio o che ne vogliono acquisire uno.

Per chi

Questo indirizzo è indicato per chi è interessato:

• all’analisi e all'elaborazione delle informazioni
  • alla progettazione installazione e gestione dei sistemi informatici
  • alla gestione dei software e alla trasmissione dei segnali
  • a configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti
  • a sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza

Profilo professionale

Nell'articolazione "Informatica" il diplomato:

• acquisisce competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione
  • acquisisce competenze e conoscenze che, si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione dei segnali
  • esprime le proprie competenze nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni
  • possiede un’elevata conoscenza dell’inglese tecnico specifico del settore per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione
  • utilizza e redige manuali d’uso

E' in grado di:

• collaborare, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale e di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle imprese;
  • collaborare alla pianificazione delle attività di produzione dei sistemi, dove applica capacità di comunicare e interagire efficacemente, sia nella forma scritta che orale;
  • esercitare, in contesti di lavoro caratterizzati prevalentemente da una gestione in team, un approccio razionale, concettuale e analitico, orientato al raggiungimento dell’obiettivo, nell’analisi e nella realizzazione delle soluzioni.

Quale occupazione

Il diploma di Perito in Informatica e Telecomunicazioni permette di svolgere mansioni nell’ambito:

• della libera professione (previa iscrizione all’Albo Professionale Provinciale dei Periti) relativa al settore informatico applicato all’ambito civile e industriale
  • di aziende per il controllo di sistemi industriali di vario genere
  • di aziende informatiche (software house)
  • di centri di elaborazione dati
  • di studi per la progettazione e la realizzazione di sistemi informatici
  • di aziende pubbliche e private specializzate nella commercializzazione, progettazione ed installazione di software, reti e personal computer

Proseguire gli studi

Il diploma consente l’accesso a tutti i corsi universitari, in particolare Ingegneria informatica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Gestionale, Informatica, Matematica, Fisica e a corsi d’istruzione superiori.