Tu sei qui

AFM - Amministrazione, Finanza e Marketing

Argomenti (tag): 

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Per chi

Questo indirizzo è indicato per chi ha una buona predisposizione per le discipline economico aziendali ed è interessato:

  • alle tendenze dei mercati locali, nazionali e globali
  • alle attività di marketing
  • ai sistemi aziendali e dai mercati dei prodotti assicurativo-finanziari
  • a conoscere la gestione dell’impresa
  • all’uso delle nuove tecnologie per la gestione aziendale
  • a cercare soluzioni, risolvere problemi con strumenti matematici ed informatici
  • alla comunicazione con gli altri lavorando sul web
  • a gestire e promuovere progetti e attività d’impresa

Profilo professionale

Il diplomato in questo indirizzo ha competenze

  • amministrative e gestionali, di finanza, di marketing e di comunicazione
  • nell’interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi
  • linguistiche e informatiche integrate con quelle di ambito professionale

Per essere in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:

  • tecniche contabili ed extracontabili secondo i principi nazionali ed internazionali
  • adempimenti di natura fiscale
  • trattative contrattuali
  • lettura, redazione ed interpretazione dei documenti contabili e finanziari dell’azienda
  • controllo di gestione
  • uso di linguaggi specifici anche comunicando in due lingue straniere
  • uso di tecnologie informatiche nella gestione amministrativo-finanziaria
  • pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali
  • ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo il prodotto e il marketing
  • promozione e controllo qualità e sicurezza dell’ambiente lavorativo

Quale occupazione

Il diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing è una delle figure professionali più richiesta dalle imprese. Può trovare inserimento lavorativo in:

  • aziende, pubbliche o private, commerciali,industriali e dei servizi
  • uffici contabili di banche e assicurazioni
  • studi di consulenza finanziaria, contabile e fiscale
  • settore marketing di aziende ed enti

Proseguire gli studi

Con il diploma Amministrazione Finanza e Marketing è consentito l’accesso a tutte le facoltà universitarie, anche se la preparazione conseguita è più idonea per la frequenza alle facoltà economiche, giuridiche e di studi sociali.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.