AFM EsaBac - Amministrazione, finanza e marketing

Argomenti (tag):

A partire dall'anno scolastico 2013-2014 gli studenti del corso D del Settore Economico, articolazione AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing) integrano il loro percorso con il Progetto ESABAC che darà loro la possibilità di conseguire simultaneamente due diplomi con un solo esame : l'Esame di Stato italiano e il Baccalaureato francese.
L'ESABAC è infatti un diploma internazionale riconosciuto sia in Italia che in Francia, sia per l’inserimento nel mondo del lavoro, sia per la formazione post-diploma. Al termine degli studi, infatti, gli studenti potranno scegliere se proseguire la loro formazione universitaria qui o nel paese d'oltralpe. Il diploma ESABAC dà infatti libero accesso a tutte le Università francesi ed apre un canale privilegiato per percorsi di ricerca post-laurea in Francia.
Il progetto riguarda specificatamente il triennio e prevede, a partire dal terzo anno, un potenziamento dello studio del francese, (4 ore settimanali invece di 3, con la compresenza di un assistente madrelingua) nonché l'insegnamento della storia in francese. Per accedervi è sufficiente che gli allievi abbiano iniziato lo studio del francese dalla prima superiore. o che comunque presentino in Terza un livello di conoscenza della lingua corrispondente al livello A2 / B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Si tratta di un percorso di studi d'eccellenza, voluto dai Ministeri degli Esteri e dell'Istruzione dei due rispettivi paesi nell'ottica di una sempre maggiore integrazione europea.