Volontariato internazionale e scambio culturale estivo

Volontariato internazionale e scambio culturale estivo “Global Volunteer” per i ragazzi maggiorenni delle scuole superiori

In considerazione dell'esigenza di sensibilizzare docenti e studenti alla dimensione internazionale dell'istruzione e formazione, si ritiene opportuno rendere nota alle SS.LL. una iniziativa promossa dall'Associazione AIESEC, una organizzazione internazionale di studenti universitari, no profit, apolitica ed indipendente, che si occupa da più di 60 anni di mobilità internazionale ed è presente in Italia in 19 sedi locali.

Il progetto "Global Volunteer" consiste in una esperienza di volontariato dalle 6 alle 8 settimane in un ambiente stimolante e dinamico, che permetterà al volontario di interfacciarsi con una cultura diversa e di vivere un percorso di crescita personale e professionale.

Le destinazioni disponibili sono le seguenti: Argentina, Brasile, Turchia, Polonia, Grecia, Croazia.

Dal 2015 AIESEC collabora ufficialmente con l’ONU per la promozione dell’Agenda 2030 ed il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. In particolare, ogni singolo progetto di volontariato è focalizzato su uno degli Obiettivi, permettendo al volontario, nel suo piccolo, alla risoluzione di una problematica globale.

Al volontario è richiesto un contributo per la quota di partecipazione di Euro 300. L’alloggio è garantito, attraverso il supporto di AIESEC.

La realizzazione del progetto si distribuisce nell'arco di 6 settimane ed il volontario internazionale è tenuto a svolgere 25 ore di attività a settimana.

Requisiti minimi:

Età compresa fra i 18 e i 30 anni;
Livello di Inglese B1 (non è necessaria una certificazione linguistica)

La realizzazione del Progetto Global Volunteer sarà possibile in tutto il territorio nazionale con il supporto di AIESEC attraverso le proprie articolazioni territoriali, ossia: Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Catania, Genova, Ferrara, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Roma, Torino, Trento, Trieste, Venezia, Verona.

La scadenza ultima per aderire al progetto con realizzazione da Giugno è fissata il 1 Aprile 2018.

Ulteriori informazioni sul progetto si possono reperire direttamente sul sito di AIESEC

all’indirizzo: aiesec.org oppure scrivendo all’indirizzo e-mail info@aiesec.it
Modulo da compilare per candidarsi al progetto: bit.ly/GlobalVolunteerScuole

AIESEC Italia