Soggiorni formativi della Regione Lazio: concluso il progetto "Hi tech per le imprese ecosostenibili del nuovo millennio"

Si è concluso nei giorni scorsi con grande successo il primo percorso di formazione gratuito Hi tech per le imprese ecosostenibili del nuovo millennio realizzato dall’Istituto Carlo e Nello Rosselli, in collaborazione con la Fondazione H for HUMAN di Treviso e Finanziato dalla Regione Lazio.

Il progetto ha permesso, la partecipazione di quaranta studenti dell’istituto pontino ad un soggiorno formativo, nella formula di stage all’interno delle Strutture del Campus H-Farm International School, in cui si sono potute approfondite in maniera anche applicata, diverse tematiche con un approccio, rivolto alle applicazioni delle più moderne innovazioni tecnologia per la creazione di “start up innovative”.

All’interno del Campus i ragazzi partecipanti hanno affrontato con entusiasmo tutte le iniziative proposte e si sono potuti confrontare con studenti e docenti provenienti da tutta Italia e da molti paesi stranieri.

Nelle attività di formazione è stato dato particolare risalto alle tematiche dell’Hi Tech, all’ecosostenibilità, all’Innovazione, con focus dedicati su come il digitale e le new tech abbiano un impatto nella società moderna, sull’ ambiente e sulle costruzioni sociali.

In tutte le attività proposte, si è voluto mettere in risalto l’opportunità d’uso di nuove tecnologie e del mondo digitale attraverso best practice di contesti dinamici come quelli presenti nel Campus trevigiano e nel territorio veneto, con l’intesa di creare opportunità che possano essere replicate con successo nei luoghi d’origine, di provenienza e di residenza degli alunni Partecipanti (regione Lazio).

Gli obiettivi dell’attività didattica sono stati quelli di offrire agli studenti partecipanti: ▪ Spunti di riflessione e discussione, sulle enormi potenzialità ed opportunità future della tecnologia applicata a impresa e ambiente. Opportunità di vita lavorativa e benessere sociale e fisico anche attraverso la pratica sportiva in luoghi naturali dove la tecnologia e il digitale sono utilizzati nelle forme oggi sempre più interconnesse.

Questi temi – dichiara il Dirigente – sono cari all’Istituto Rosselli che con questa iniziativa, punta a rafforzare sempre di più la sua esperienza sulle tematiche Hi Tech, puntando nel tempo ad offrire una didattica oltre che tradizionale anche improntata all’uso di strumenti come quelli della realtà virtuale e del meta-verso. Una modalità Futurista – conclude il Dirigente – che vuol fare dell’Istituto Rosselli una realtà pioniera, di nuovi spazi e nuovi modi di fare didattica sul territorio. Le potenzialità della Tecnologia anche rispetto all’indotto che può essere realizzato come ricaduta sulla provincia – anche rispetto ad esperienze di questo tipo, favoriscono la scoperta e il radicamento delle migliori eccellenze tra gli studenti in un territorio ricco di potenzialità.