Orientaross: parte il perccorso con il Mental coach Marco delle Fontane

Nell’ambito del progetto Orientaross, volto all'orientamento post diploma, è partito il confronto tra il Mental Coach Marco Delle Fontane e gli studenti dell’IIS Rosselli di Aprilia nel quale si è trattato il tema della leadership personale, con due seminari dal titolo “Perché lo fai?”.

Un progetto innovatova per quella che vuole essere la scuola del domani, “Perché lo fai?” ha lo scopo di aiutare i giovani a comprendere quali sono le reali motivazioni che ci spingono ad agire, quali sono i fattori determinanti per raggiungere i risultati più ambiti a dispetto di tutte quelle risorse secondarie - soldi, tempo - che troppo spesso consideriamo invece imprescindibili per realizzare i nostri migliori obiettivi.

“Ho visto il progetto Orientaross come una grande sfida, non sapevo quale sarebbe stata la risposta di ragazzi in età adolescenziale nei confronti di argomenti come la leadership e la crescita personale, ma ero convinto che in qualunque caso il fattore determinante sarebbe stata la mia comunicazione: la chiave non erano le informazioni, ma il riuscire a trasferire quel messaggio. Non vedo il mio ruolo come un informatore, quello possono farlo tutti. Il mio lavoro - la mia passione - è quello di muovere, di ispirare le persone ad agire concretamente. Cosi Delle Fontane.

Siamo immersi in una società particolarmente demotivante, basti accendere la tv sul primo notiziario o aprire un giornale qualsiasi per leggere notizie di omicidi, rapine, truffe, stupri, arresti, guerre o epidemie. Che stati pensiamo vivano i giovani in questo modo? Un secchio non profumerà di vaniglia se dentro è pieno di rifiuti di umido.

Oggi più che mai i giovani hanno bisogno di modelli di riferimento a cui ispirarsi, di sviluppare una propria filosofia di vita in linea con ciò che essi ritengono più importante, hanno necessità di maturare sicurezze personali laddove niente più intorno può considerarsi certo.”