Master di II livello in Processi organizzativi e direttivi nella Scuola dell'autonomia

Parte la sesta edizione del Master di II livello in Processi Organizzativi e Direttivi nella Scuola dell’autonomia, diretto dal Prof. Antonio Cocozza, all’Università degli Studi Roma Tre

Il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre organizza anche per l’anno accademico 2015-2016 il Master di II livello “Processi Organizzativi e Direttivi nella Scuola dell’autonomia”.

Il percorso formativo del Master offre una panoramica completa  delle competenze necessarie per una gestione efficace delle problematiche presenti in un’organizzazione complessa quale la scuola dell’autonomia e si propone di formare i docenti e i Dsga della scuola di ogni ordine e grado nelle funzioni di organizzazione, direzione e gestione delle istituzioni scolastiche sulla base delle linee programmatiche previste dal nuovo ordinamento (ex lege 107/2015) orientato alla valorizzazione dei principi dell’autonomia funzionale.

Il piano formativo, suddiviso in cicli di lezioni interattive, seminari, laboratori, tirocini in ambito lavorativo, partecipazione a Convegni ed altre attività di specifica rilevanza per la formazione e l’aggiornamento, verterà sulle seguenti tematiche di base:

-          Linee di attuazione della scuola dell’autonomia e dei rapporti con Enti esterni pubblici e privati, istituzioni e associazioni, prevalentemente con quelli che insistono sullo stesso territorio.

-          La gestione giuridica, amministrativa e didattica della scuola dell’autonomia.

-          La formazione dei docenti nel quadro dell’offerta formativa in relazione alla qualità pedagogico-metodologico-didattica e al rapporto comunicativo relazionale finalizzato sia alla programmazione, progettazione, sperimentazione e collaborazione docente, sia all’osservazione, verifica e valutazione del rapporto insegnamento-apprendimento.

-          Definizione dei nuovi sistemi di governance che guidano la scuola dell’autonomia nel nuovo assetto normativo-istituzionale.

-          Analisi dei linguaggi alfamediali, tecnologici, massmediologici, della comunicazione e studio dei nuovi processi di alfabetizzazione.

-          Gestione dei gruppi e della collegialità, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane e professionali, presenti nelle istituzioni scolastiche e nel territorio.

Dalle linee generali fin qui descritte, si procederà ai relativi approfondimenti di carattere pedagogico, didattico, sperimentale, legislativo, igienico-ambientale, ecc. per riprodurre in simulazione le diverse possibili realtà scolastico-istituzionali e possibili proposte di programmazione gestionale di tali realtà.

Il Corso si articola in 1500 ore complessive ed è svolto nella modalità didattica blended, che integra  una considerevole quota di didattica a distanza e una parte in presenza.

Sono previste borse di studio per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, contributo d’iscrizione pari a 1.500,00 euro.

È possibile iscriversi sul portale dell’Università degli Studi Roma Tre fino al 20 gennaio 2016.

Maggiori informazioni possono essere richieste alla segreteria del Master (e-mail: segreteria.master.podsa@uniroma3.it) e sono reperibili agli indirizzi internet:

Prof. Antonio Cocozza

Presidente Corso di Laurea “Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane”

Dipartimento di Scienze della Formazione

Università degli studi Roma Tre