Tu sei qui

Lettera di saluti della Dirigente

Carissime Studentesse e Studenti, Genitori, Docenti e non Docenti, Rappresentanti delle Istituzioni del Territorio,

desidero far pervenire a tutti Voi il mio cordiale saluto e il mio augurio per il prossimo anno scolastico.

Oggi termina il capitolo della mia vita che ho vissuto come Dirigente dell’Istituto “Rosselli”, un capitolo denso di emozioni e di cambiamenti, un’esperienza straordinaria che mi ha profondamente arricchita.

E’ stato un motivo di orgoglio per me dirigere questa scuola, un onore rappresentarla.

L’Istituto “Rosselli”, infatti, oltre ad essere una delle scuole più prestigiose del territorio, si distingue da sempre come luogo delle pari opportunità,dell’integrazione e dell’inclusione.

Ho avuto il piacere di compiere questo percorso con una grande squadra, composta da meravigliose compagne e compagni di viaggio, che con la loro passione e dedizione, hanno reso meno difficili i momenti di più intenso lavoro e con i quali si è creato un clima familiare prima che lavorativo.

Questa è l'occasione per tracciare un bilancio dei risultati che insieme abbiamo conseguito e ringraziare tutti per gli obiettivi raggiunti in questi cinque anni.

Innanzi tutto, abbiamo ottenuto l’assegnazione della nuova sede, ne abbiamo curato l’assetto, il trasloco, gli aspetti logistici.

In secondo luogo, ci siamo impegnati per avviare il processo di dematerializzazione per il quale è stato necessario nel tempo dotare tutti e tre i plessi delle reti wireless, implementare la rete LAN e potenziare la connessione con fibra ottica a 100M dedicata. Il nostro primo passo è stato l’introduzione del Registro elettronico, quindi il rifacimento del sito della scuola le cui applicazioni hanno consentito un’organizzazione basata su una comunicazione veloce e diffusa in entrata e in uscita. L’ulteriore passo che abbiamo compiuto verso la dematerializzazione è stato l’avvio delle piattaforme Moodle e di Office 365, che hanno consentito di migliorare l’azione didattica, la condivisione dei materiali con gli studenti e fra i docenti, un’interazione continua con i discenti e i genitori.

In questi cinque anni, inoltre, abbiamo dato vita a otto nuovi laboratori; ci siamo adoperati per implementate, aggiornare e mettere in sicurezza le attrezzature di quelli esistenti, abbiamo rinnovato quasi tutti i computer compresi quelli degli uffici di segreteria. Fondamentale per una didattica più moderna è stata la scelta di dotare tutte le aule e i laboratori di LIM. Abbiamo allestito e arricchito la biblioteca, per la quale si è avviato un progetto di Rete per la realizzazione di un catalogo online della città di Aprilia.

Per un rinnovamento didattico e metodologico, oltre a dotare la scuola degli idonei supporti strumentali, sono stati organizzati corsi di formazione di Ambito, con i quali è stato possibile anche migliorare le competenze linguistiche e metodologiche per l’insegnamento CLIL. Oltre ai corsi organizzati dall’Ambito territoriale, abbiamo aderito al programma formativo promosso dall’INPS, che ha organizzato dei master per il personale docente e non docente.

Abbiamo avuto, inoltre, l’opportunità di arricchire il nostro bagaglio di esperienze con progetti Comenius, Erasmus plus, progetti di studio all’estero per docenti e studenti.

Una delle ultime tappe del nostro percorso, difatti non ancora conclusa, è l’avvio del processo per l’elaborazione di un Curriculum d’Istituto.

Abbiamo ottenuto un importante risultato anche con l’introduzione della raccolta differenziata, grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale che ha fornito gli strumenti necessari.

Per quanto concerne i rapporti con il territorio, fra le tante reti e convenzioni con le Associazioni, particolarmente proficua è stata la collaborazione con Scuole Migranti, Farereteonluss e la Diocesi di Albano che hanno offerto alla scuola fra l’altro due psicologhe e un insegnante di Italiano L2.

Con grande soddisfazione, possiamo dire che il lavoro svolto ha dato risultati concreti: è, infatti, diminuito il numero dei giudizi sospesi e sono migliorati gli esiti delle prove INVALSI.

Di grande importanza è l’iter che abbiamo seguito per assolvere agli obblighi in ordine alla sicurezza: abbiamo dato vita alla Squadra di Primo Soccorso, alla squadra Antincendio, alla squadra Antifumo, abbiamo costituito tutto l’organigramma. 

Sono, quindi, stati organizzati corsi di formazione per DS, DSGA, Preposti, RLS, Antincendio e Primo soccorso, Sicurezza generale e specifici e Privacy. La scuola, inoltre, è stata dotata di un defibrillatore.

Per quanto attiene alla parte amministrativa, abbiamo introdotto il protocollo informatico e iniziato il processo di dematerializzazione, che ha subito però varie battute d’arresto a causa del continuo avvicendamento del personale di segreteria.

La realizzazione di quanto sopra esposto ha implicato un notevole impegno economico; tuttavia, grazie all’adesione a vari progetti (fra cui tre PON e uno promosso da Fondazione Roma) e grazie ad un’attenta politica volta alla riduzione degli sprechi, non soltanto siamo riusciti a sanare definitivamente il debito di bilancio pregresso di oltre 90.000.000 euro, ma con orgoglio posso dire che la scuola ora gode di ottima salute dal punto di vista finanziario.

Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno costante di tutti gli operatori della scuola, cui va il mio apprezzamento e la mia stima per la competenza e la professionalità che hanno consentito l’istaurarsi di un clima armonico necessario alla crescita culturale, umana e sociale delle studentesse e degli studenti.

Un ringraziamento caloroso a tutti e in particolar modo al mio instancabile team di collaboratori per la stima, la fiducia e la disponibilità che mi hanno sempre accordato. 

Per concludere, desidero congratularmi con il nuovo Dirigente, il prof. Ugo Vitti, per l’incarico ottenuto e augurargli un anno scolastico sereno e ricco di soddisfazioni, con la speranza che possa essere felice al “Rosselli” così come lo sono stata io.

 

Aprilia, 31/08/2019

 

                                                         La Dirigente Scolastica

                                                        Prof.ssa Viviana Bombonati

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.