Inspiring Science

Gentile Docente,

l’Università degli Studi Guglielmo Marconi è la prima Open University Italiana riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004. Grazie alla qualità dei propri servizi, a uno staff accademico e amministrativo altamente qualificato e alla sua naturale vocazione alla ricerca e l’innovazione, l’ateneo può oggi contare su un patrimonio di oltre 17.000 studenti, con 30 diversi Corsi di Laurea, 70 Master, Dottorati, Corsi di Specializzazione e di Alta Formazione, nonché numerosi progetti internazionali finanziati da primari Enti ed Istituzioni Pubbliche. L’Università è inoltre l’unica in Italia ad avere ottenuto l’accreditamento da parte del Ministero dell’istruzione degli Stati uniti.

In collaborazione con il CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche di Genova, l’Università Marconi ha il piacere di presentarle e proporle di prendere parte all’iniziativa europea Inspiring Science Education (ISE).

Il progetto, la cui sperimentazione coinvolgerà 5.000 scuole in Europa, è destinato a docenti e classi delle scuole primarie e secondarie e ha l’obiettivo di rendere l’insegnamento delle scienze più stimolante e interattivo.

La metodologia IBSE (Inquiry Based Science Education),incentrata sull’apprendimento induttivo e il coinvolgimento attivo e dinamico dello studente, è alla base del progetto ISE il quale offre ai docenti una serie di strumenti tecnologici e risorse digitali raccolti all’interno di una piattaforma ad hoc e messi gratuitamente a disposizione degli insegnanti.

Partecipare al progetto ISE è un’occasione straordinaria di innovazione e sviluppo che consentirà di entrare a far parte di network e comunità tematiche di docenti italiani ed europei e operare all’interno di un contesto internazionale unico. Per cominciare a usare in classe uno degli strumenti didattici selezionati è sufficiente iscriversi alla comunità italiana.

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, da sempre impegnata nell’utilizzo delle nuove tecnologie in ambito formativo, fornirà tutto il supporto necessario per partecipare attivamente all’iniziativa!
Confidando nel suo interesse, le porgiamo Distinti Saluti

Per contatti e informazioni:

Roberto Favaroni: r.favaroni@unimarconi.it – tel 06 37725240
Susanna Correnti: s.correnti@unimarconi.it – tel 06 37725514