Fare lezione a distanza

Fare lezione a distanza
Il corso gratuito per iniziare subito!

Un tempo senza scuola nel cuore dell’anno scolastico può rubare un pezzo del futuro degli studenti, e in particolare di quelli più vulnerabili. Rimaniamo vicini a loro!

Caro/a docente,

se l’emergenza Coronavirus allunga le distanze, la scuola è chiamata, seppur virtualmente, ad accorciarle.

E Tuttoscuola intende dare una mano affinché il maggior numero di insegnanti sia messo nelle condizioni di attivare lezioni a distanza nel minor tempo possibile.

Nell’ambito dell’iniziativa #LaScuolaAiutaLaScuola, che ha consentito già a migliaia di docenti di attivare la didattica a distanza, partono nuovi corsi di formazione "a presa rapida" per GSuite, Office365 e Ambiente iOS.
2 moduli di due ore ciascuno, taglio estremamente operativo per tutti i livelli di competenza informatica.
I corsi sono tenuti da docenti formatori di comprovata esperienza: colleghi con i quali scoprire un knowhow comune.
Tutti i giorni a partire da giovedì 26 marzo.

Impara con noi a fare lezione a distanza!

I CORSI

3 corsi gratuiti, uno per ognuna delle tre piattaforme operative più diffuse:

Google Suite for Education

Office365 Education di Microsoft

Ambiente iOS Apple Education

I corsi si svilupperanno sui seguenti temi:

Utilizzo di piattaforme per lezioni in videoconferenza

Realizzazione di presentazioni tematiche

Realizzazione di videolezioni

Condivisione di buone pratiche

Assistenza tecnica – Tutoraggio

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

Ogni corso avrà la durata di 4 ore, suddivise in due lezioni in diretta da due ore ciascuna.

QUANDO?

Tutti i giorni, 3 volte al giorno (ore 9, ore 14, ore 16:30). Scegli il giorno e l’ora più comodi per te.
I corsi sono aperti a tutti i docenti della scuola statale, paritaria e non, di ogni ordine e grado.

COME ISCRIVERSI

Scegli il corso e le date di tuo interesse, compila il modulo di iscrizione, ed è fatta: tutto gratuito!

ISCRIVITI QUI

Ricorda di iscriverti sia al Modulo 1 sia al Modulo 2 del corso scelto
È possibile partecipare a più di un corso dei tre proposti

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

L'iscrizione al percorso formativo ti permetterà di ricevere l’attestato.

Non serve richiederlo: lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione del corso (Modulo 1 + Modulo 2).

Impara con noi a fare lezione a distanza: #LaScuolaAiutaLaScuola

COME FUNZIONA IL CORSO

Ci si collega da pc, tablet o smartphone, si clicca sul link che verrà fornito via mail e si guarda e si ascolta il docente formatore, con possibilità in ogni momento di interagire via chat. Sarà anche possibile – qualora i formatori lo ritengano opportuno – far intervenire in audio e in video i corsisti dotati di webcam.

Ai partecipanti verranno inviati per mail una videoregistrazione di una lezione con gli stessi contenuti di quella a cui hanno partecipato e le slide del corso.