Evento divulgativo su covid-19

In occasione della notte europea dei ricercatori del 27 novembre p.v.. si svolgerà l’evento divulgativo organizzato da CNR IBIOM insieme al CNR-IBPM di Roma e il CNR ISTI di Pisa, Uniba, Poliba e INFN in collaborazione con l’Infrastruttura ELIXIR e OpenAire.
Si tratta di un webinar in cui i ragazzi e le ragazze possono fare delle domande sulla pandemia da covid-19 a una serie di esperti a disposizione per rispondere alle loro domande e chiarire dubbi o incertezze.
Rivolto agli studenti delle scuole superiori e ai giovani in generale, ma aperto a tutti i cittadini, l’evento è inserito all’interno della Notte europea dei ricercatori e consiste in una sessione pubblica e interattiva di domande e risposte. Il format dell'evento prevede un approccio chiaro e diretto, che risulti comprensibile e apprezzabile da un pubblico giovane.

Il webinar si intitola "Fai una domanda su Covid-19, gli esperti rispondono" e prevede che i partecipanti possano porre qualsiasi domanda, in anticipo attraverso questo form, oppure durante l'evento: in entrambi i casi le domande vengono moderate e rimangono anonime. Ricercatori ed esperti dei diversi aspetti connessi alla pandemia di Covid-19 risponderanno a quante più domande possibili nelle due ore di diretta. Il gruppo selezionato di esperti comprenderà una epidemiologa, un chimico dell’ambiente, un bioinformatico, un data scientist e una ricercatrice che si occupa di scienza aperta.

Qualora riteniate opportuno segnalare l’evento agli studenti e agli insegnanti dell’istituto, di seguito trovate alcuni materiali promozionali ed esplicativi, nonché il testo pubblicato sul sito dell’European Researchers’ Night Apulia e rivolto direttamente agli studenti.

Grazie tante per la cortese attenzione

Francesca De Leo

FAI UNA DOMANDA SU #COVID-19, GLI ESPERTI RISPONDONO:

Hai curiosità su come stanno lavorando i ricercatori per affrontare la pandemia? Vuoi saperne di più su come si diffonde il contagio o sui sintomi della malattia Covid-19? Vuoi capire come leggere i dati o dove trovare fonti affidabili?

Un gruppo di esperti sarà online per due ore per rispondere a tutte le domande che riceveranno. L’evento - inserito all’interno della Notte europea dei ricercatori 2020 - è rivolto a giovani e studenti delle scuole superiori e consiste in una sessione pubblica e interattiva di domande e risposte. Le domande possono essere inviate in anticipo a questo form oppure potranno essere poste direttamente durante l’incontro, che si svolgerà online il 27 novembre dalle 15 alle 17. In entrambi i casi le domande saranno raccolte in forma anonima.

Puoi leggere le domande già inviate o votare quelle che preferisci attraverso questo link.

Segui il webinar in diretta streaming dal canale Yotube di OpenAIRE: https://www.youtube.com/watch?v=dpRU7wcHtpY oppure dal sito e dalla pagina Facebook di European Researchers’ Night Apulia: http://www.ern-apulia.it/ e https://www.facebook.com/laricercaviendinotte o www.nottedeiricercatori.pisa.it

PDF icon locandina-ama-completo.pdf291.34 KB