Economia circolare: sostenibilità e benessere sociale

Durante il convegno: “Economia circolare: sostenibilità e benessere sociale” tenutosi presso l’I.I.S. Carlo e Nello Rosselli il 19 novembre 2018, il prof. Ugo Vitti in rappresentanza del MIUR ha lanciato un sondaggio tra gli studenti per raccogliere idee per migliorare e idee di progetti.

Sono stati inoltre messi in palio dei premi per le migliori idee (la commissione valutatrice è stata rappresentata dal prof. Ugo Vitti per il MIUR e la dott.ssa Tiziana Vona per il mondo imprenditoriale).

Ecco i risultati!

Graduatoria Di cosa si tratta Puoi descrivere brevemente la tua idea? Premio
1 Idea per un progetto Utilizzare i rifiuti che non possono essere differenziati per creare opere d'arte pubbliche. Stage per 2 persone retribuito presso Self Garden per un mese
2 Idea per Alternanza Permettere a studenti di vedere in modo diretto come le diverse tecnologie dell’impresa vengono applicate. Costatare con i propri occhi l’attività che l’impresa svolge. Apprendere novità sulla materia, conoscenze. Tutto ciò servirà poi per il futuro stesso dello studente e dell’impresa, perché le imprese devono essere ricche di giovani, con idee fresche e pro ai cambiamenti. Tutto eseguito sempre per il bene singolo ma soprattutto collettivo. Lezione laboratoriale presso Biocampus per tutta la classe
3 Idea per migliorare Creare un App per gestire in modo smart l'ecocentro comunale. Evitare le file, verificare i materiali in ingresso per qualità, quantità. Gestire i punti premi accumulati dagli utenti in formato elettronico. Visita aziendale per 1 classe nel cluster ai laboratori al Parco Scientifico di Castel Romano
4 Idea per migliorare Utilizzare attrezzature delle palestre (cyclette ecc...) per produrre energia. Penna USB offerta da Best Engage
5 Idea per impresa Bucce di frutta per produrre tessuti. Penna stilo offerta da OVH (server in Groenlandia)

Ed ancora altre delle tante idee postate:

• Fornire alla scuola distributori di acqua potabile in cambio di tappi, bottiglie di plastica ecc...
  • Aumentare la costruzione e migliorare le capacità di produzione energetica e di un maggior smaltimento dei rifiuti da parte dei termovalorizzatori, con il più basso quantitativo di emissioni di gas nocivi.
  • Utilizzare i capelli come materiale riciclabile.
  • Produrre capsule biodegradabili per il caffè.
  • Dare alimenti in via di scadenza a persone bisognose.
  • Costruire esclusivamente batterie che si possano ricaricare per diminuire l'uso di litio.
  • Riciclaggio e/o riutilizzo delle componenti dei computer vecchi. I pezzi non funzionanti o troppo obsoleti vengono scomposti e i materiali da riciclare, quelli ancora in buono stato possono essere invece usati come pezzi di ricambio o per soluzioni integrate custom che non richiedono potenza di utilizzo elevato. I computer perfettamente funzionanti ma usati possono anche essere integrati in grid di elaborazione per offrire servizi pubblici a basso costo.
  • Visita didattica presso self garden, per renderci conto dell'importanza di ciò che fa la Self Garden e per conoscerla ancor meglio.