Concorso “Global Citizens” di Repubblica@scuola

C’è tempo fino al 15 dicembre per partecipare alla sfida “Global Citizens”, organizzata da Repubblica@SCUOLA e United Network e alla quale possono prendere parte tutti gli studenti delle superiori iscritti a Repubblica@SCUOLA.

In palio per il primo classificato un premio formidabile: una borsa di studio per partecipare al Global Citizens Model United Nations di New York, che si terrà dal 20 al 27 febbraio del 2018.

L’evento è una delle più prestigiose e partecipate simulazioni al mondo. La cerimonia conclusiva si svolgerà all'interno del Palazzo di vetro delle Nazioni Unite, la sede principale dell'ONU.

Un’occasione imperdibile!

Il secondo classificato si aggiudicherà una borsa di studio per partecipare, dal 9 al 13 gennaio 2018, all'Italian Model United Nations di Roma per rappresentare insieme ad altri studenti provenienti da tutta Europa uno dei 193 stati membri delle Nazioni Unite.

Il terzo classificato si aggiudicherà una borsa di studio per assistere, nel mese di aprile del 2018, a Res Publica, la simulazione dei lavori della Camera dei deputati.

Mettetevi alla prova!

Agli studenti si chiede di esprimersi sul fenomeno dei flussi migratori, una tematica affrontata per esempio da Nelson Mandela e Barack Obama, Malala Yousafzai ed Emma Watson. Dovranno immedesimarsi in loro e scrivere il discorso che vorrebbero pronunciare alle Nazioni Unite, analizzando il tema e indicando almeno un’idea per tentare di risolvere le problematiche ad esso collegate.

Per farlo c'è tempo fino alle ore 23:59 del 15 dicembre 2017! Qui il REGOLAMENTO COMPLETO.

Per partecipare a questo concorso, come a tutte le altre esclusive opportunità offerte da la Repubblica, è necessario essere iscritti a Repubblica@SCUOLA, il progetto didattico nato per avvicinare i giovani al mondo dell’informazione, e seguire le semplici istruzioni http://scuola.repubblica.it/registrazione-scuola/

Iscrivendovi avrete la possibilità di ricevere attestati utili per crediti formativi agli studenti e professionali per i docenti; accedere gratuitamente a Repubblica +, la versione digitale de La Repubblica, per l’intero anno scolastico.