Concorso giovani, seminari su Cybersecurity e intelligenza artificiale

Desidero ricordare gli eventi della prossima settimana, promossi da Fast e ritenuti di specifico interesse anche di studenti e insegnanti.

24 gennaio 2020  Concorso europeo I giovani e le scienze 2020

Termine ultimo per presentare le candidature alla

32a edizione dell’European Union Contest for Young Scientists

Possono partecipare singolarmente o in gruppo di non più di tre gli studenti delle scuole superiori con più di 14 anni e meno di 21 a settembre 2020.

Le date importanti

● 24 gennaio 2020: Termine ultimo per l’invio dei progetti alla Fast

● 21 febbraio 2020: Data ultima per la pubblicazione dei progetti selezionati dalla Giuria per la finale di Milano

● 7-9 marzo 2020: Esposizione e premiazione dei 30 progetti finalisti presso la Fast a Milano

● Maggio 2020-Aprile 2021: premi e riconoscimenti

·  EUCYS, 32° concorso dell’Unione europea per i giovani scienziati, Salamanca (Spagna), 15-20 settembre

·  ELHUYAR Science Fair, Bilbao (Paesi Baschi – Spagna), 8-11 maggio

·  ISEF, fiera internazionale della scienza e dell’ingegneria, Anaheim, (California-USA), 9-15 maggio

·  ESI VOSTOK, esposizione scientifica internazionale di MILSET EST, Almaty (Kazakhstan), 14-20 giugno

·  GENIUS, olimpiade sulle questioni ambientali globali, Rochester (New York-USA), 15-20 giugno

·  ESE, Esposizione scientifica europea di MILSET, Suceava, (Romania), 26 luglio-1 agosto

·  LIYSF, forum internazionale giovanile della scienza, Londra (Gran Bretagna), 29 luglio-12 agosto

·  CASTIC, competizione sulla scienza e sulla tecnologia della Cina, Changchun (Jilin – Cina), luglio

·  SIWI, premio internazionale dell’acqua per i giovani, Stoccolma (Svezia), 22-27 agosto

·  BUCA IMSEF, fiera internazionale di musica, scienze, energia e ingegneria, Smirne (Turchia), 29 settembre-4 ottobre

·  Mostratec, fiera internazionale della tecnologia, Novo Hamburgo (Brasile), 19-23 ottobre

·  ESI  AMLAT, esposizione scientifica internazionale di MILSET America Latina, Santa Rosa, La Pampa (Argentina), 6-10 novembre

·  Expo Science Messico, dicembre

·  ESI ASIA, esposizione scientifica internazionale di MILSET Asia, Dubai (UAE), 12-15 dicembre

·  TISF, fiera scientifica internazionale di Taipei (Taiwan), febbraio 2021

·  Exporecerca Jove, Barcellona (Spagna), marzo 2021

·  I-FEST, fiera della tecnologia, Monastir (Tunisia), marzo 2021

·  Expo Science Belgio, Liegi (Belgio), aprile 2021

·  Riconoscimenti di prestigiose associazioni internazionali e altri eventi ancora in fase di programmazione.

23 gennaio

Cybersecurity: conoscere il fenomeno per ridurne le conseguenze

Gli attacchi informatici ad enti, aziende private, studi professionali, semplici attività commerciali sono ormai esperienza quotidiana. Il danno che essi possono provocare è potenzialmente molto alto. Perciò anche in Italia sono attive diverse iniziative per fronteggiare questo fenomeno.

Particolari vulnerabilità potrebbero nascere nel mondo delle infrastrutture critiche. Presto si diffondono i calcolatori quantistici che costituiscono una minaccia ancora più temibile. Fortunatamente stanno profilandosi all’orizzonte tecniche di cifratura dei dati in grado di resistere a questi attacchi, alcune basate su soluzioni anch’esse quantistiche (ma ancora molto costose), altre fondate su algoritmi tradizionali particolarmente robusti. La Polizia postale interviene con azioni di prevenzione e repressione.

Scopo dell’evento, a partecipazione gratuita previa iscrizione, è far conoscere la problematica per tenere alta l’attenzione e ridurne l’impatto.

Scheda di iscrizione

23 gennaio

Big data e intelligenza artificiale: quale evoluzione

Sebbene si parli da molto tempo (l’origine viene datata al 1956), è solo di recente che esplode l’attenzione verso l’intelligenza artificiale, da molti osannata per le opportunità; da altri temuta per gli impatti negativi. Ad esempio Elon Musk invita a stare molto attenti: può essere più pericolosa del nucleare; Stephen Hawking la ritiene una potenziale minaccia per il futuro dell’umanità. Comunque i più vedono i benefici che l’applicazione diffusa dell’intelligenza artificiale può portare in termini di miglioramento della qualità della vita, crescita professionale e occupazionale e molto altro.

L’evento, a partecipazione gratuita previa iscrizione, intende presentare potenzialità e criticità, soffermandosi prevalentemente su: l’impatto sulle dinamiche sociali ed economiche; conseguenze dei big data sul mercato e nella pubblica amministrazione; la trasformazione delle professioni e delle competenze; le conseguenze emotive nell’era dell’intelligenza artificiale.

Scheda di iscrizione

Ringrazio per l’attenzione e saluto cordialmente.

Alberto Pieri

Segretario generale Fast