Concorso a cattedre 2016

Tags:

Concorso A CATTEDRE 2016

PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA, PER IL I° E II° GRADO DI ISTRUZIONE, PER IL SOSTEGNO

riservato a

coloro che possiedono l’abilitazione all’insegnamento entro la data di scadenza della presentazione del bando di concorso
         per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e quella primaria, i laureati in Scienze della Formazione Primaria del relativo indirizzo
         tutti i candidati in possesso del diploma magistrale abilitante conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002
         i “congelati SISS”, i candidati PAS e TFA.

Prova scritta: fine marzo 2016
Prova orale: giugno 2016
Assunzioni con contratto a tempo indeterminato: a partire da settembre 2016

La prova scritta computer based verterà su:
8 domande a risposta aperta di cui 2 di inglese.

Le prove verificheranno i requisiti culturali e professionali:

Sicuro dominio dei contenuti delle discipline di insegnamento.
        Conoscenza critica delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici per poter individuare gli itinerari più idonei per una efficace mediazione didattica, impostare e seguire una coerente organizzazione del lavoro, adottare opportuni strumenti di verifica dell’'apprendimento, di valutazione degli alunni e di miglioramento continuo dei percorsi messi in atto.
        Conoscenza dei principali strumenti didattici delle discipline di riferimento e dei criteri per valutarli; Conoscenze nel campo dei media per la didattica e degli strumenti interattivi per la gestione della classe. conoscenza della sitografia di ambito disciplinare e delle biblioteche online, cui far ricorso anche per il proprio aggiornamento culturale e professionale.
        Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell'educazione.
        Conoscenze approfondite pedagogico - didattiche finalizzate all’attivazione della relazione educativa e alla promozione di apprendimenti significativi e in contesti interattivi in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico, e con l’intera comunità professionale della scuola; Capacità di progettazione curriculare.
        Competenze sociali, relative all'organizzazione dell'apprendimento, alla gestione di gruppi e alle relazioni interpersonali, per la conduzione dei rapporti con i diversi soggetti che agiscono nella scuola.
        Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all'attuazione di una didattica personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali.
        Conoscenza delle problematiche legate alla continuità didattica e all’orientamento
        Padronanza delle tematiche legate alla valutazione (sia interna sia che esterna), anche con riferimento alle principali ricerche comparative internazionali e alle indagini nazionali (INVALSI);Conoscenza delle prospettive teoriche riferite alla valutazione e all’autovalutazione, con particolare riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico, dei gruppi di lavoro e delle persone (studenti e docenti).
     Conoscenza approfondita delle Indicazioni nazionali vigenti per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo e per i licei, e delle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali, anche in relazione al ruolo formativo assegnato ai singoli insegnamenti all’interno dei profili delle competenze.
     Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica con riferimento ai seguenti temi: a) la Costituzione italiana e linee essenziali dell’ordinamento amministrativo dello Stato b) l’evoluzione storica della scuola italiana, dalla Legge Casati alla Legge 107/2015; c) la Legge 107/2015; d) l’autonomia scolastica e l’organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione (dPR 275/1999, dlgs 15 aprile 2005, n. 76, DM 22 agosto 2007, n. 139); e) gli ordinamenti didattici: norme generali comuni e, relativamente alle procedure concorsuali, al relativo grado di istruzione (L. 107/2015, dPR 89/2009, dPR 87/2010, dPR 88/2010 e dPR 89/2010, dPR 122/2009); f) la governance delle istituzioni scolastiche (Testo Unico, Titolo I capo I); g) lo stato giuridico del docente, il contratto di lavoro, la disciplina del periodo di formazione e di prova; h) i compiti e le finalità degli organi tecnici di supporto: l’Invalsi e l’Indire. i) il sistema nazionale di valutazione (dPR 80/2013)
   Conoscenza dei seguenti documenti europei in materia educativa recepiti dall’ordinamento italiano: a) Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente e relative definizioni di competenza, capacità e conoscenza (raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 23 aprile 2008); b) la raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente c) Programmi di scambi/mobilità di docenti e studenti: programma Erasmus+.
   Conoscenza di una lingua straniera comunitaria al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere
   Competenze digitali inerenti all’uso e le potenzialità delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

ISMEDA Group

società accreditata al MIUR, specializzata nella preparazione ai CONCORSI MIUR,

FORNISCE

UN SISTEMA DI PREPARAZIONE COMPLETO

i materiali di studio che sono necessari per superare le prove scritte sulla piattaforma ISMEDA e-learning, consultabili direttamente a casa vostra:
         un COACH individuale, disciplinare e metodologico direttamente a casa vostra con Skype;
         Simulazioni plurime di prove scritte debitamente corrette.

Iscrivendovi alla Piattaforma www.ismeda-elearning.it

avrete materiali gratuiti selezionati per Voi

Informazioni e iscrizioni su www.ismeda.it ;Tel 06/5916662 - 3386335273