Avviati i ricorsi per gli esclusi dal concorso

Bacheca sindacale:
Emittente:
ASSET Scuola

Il Sindacato Asset Scuola ha predisposto i modelli cartacei e invita a presentare domanda e ricorrere entro il 30 marzo i laureati senza abilitazione, i diplomati ITP e magistrale a indirizzo sperimentale linguistico, i docenti di ruolo, gli specializzandi Pas, Tfa sostegno e Afam, gli abilitati all’estero in attesa di riconoscimento del titolo, i laureandi SFP.

Già sul precedente concorso a cattedra del 2012, il Tar Lazio con sentenze nn. 9258, 9490, 9666 del 2015 ha sancito la legittimità della partecipazione alle procedure concorsuali dei laureati non abilitati, annullando il bando nella parte che li escludeva. Le sentenze del Consiglio di Stato nn. 105 e 717 dello stesso anno hanno confermato tale orientamento, consentendo così l’immissione in ruolo dei laureati ricorrenti ammessi con riserva alle prove concorsuali.

Lo stesso è avvenuto per i docenti di ruolo che con sentenza n. 12071/2015 del Tar Lazio che hanno avuto riconosciuto lo stesso diritto. Di fronte a questa giurisprudenza granitica, tuttavia, l’amministrazione e il legislatore continuano a ignorare i punti in diritto.

ASSOCIAZIONE SINDACALE SERVIZI E TUTELA
TEL. 0984 - 1576012   Numero Verde 800864918