Traditional Jobs and Acquiring Skills for New Jobs

Argomenti (tag):

Sito Comenius Rosselli

Il Progetto multilaterale Comenius dal titolo "Traditional Jobs and Acquiring Skills for New Jobs" è stato approvato dall'Agenzia Nazionale Programme LLP, conseguendo una valutazione sorprendente, 90 punti su 100, sia per la qualità del progetto che per l'aderenza delle finalità alle tematiche preminenti dell'UE.
Il progetto vedrà impegnati gli alunni delle classi terze del Rosselli per il biennio 2013/2015. Essi saranno i protagonisti assoluti dell'intero progetto e avranno la possibilità di incontrare studenti di paesi partner: Grecia, Romania, Bulgaria, Polonia, Turchia, Francia.
Il referente del progetto, la prof.ssa Ada Seguino (docente di lingua inglese) con la prof.ssa Alessia Serpa (docente di lingua inglese), e con un team di docenti - la prof.ssa T. Aleandri (docente di Italiano e Storia), il prof. R. Creo (responsabile Uff.Tecnico), la prof.ssa B. Leonessi (docente di Informatica), la prof.ssa L. Di Paola (docente di Economia Aziendale) e la prof.ssa C. Blanchi (docente di Lingua Francese) - coadiuveranno e supporteranno gli studenti coinvolti nelle varie attività programmate e nelle mobilità in questi due anni di progetto.
Inoltre per la preparazione del progetto, il Rosselli, in quanto paese promotore e coordinatore, ha proposto e condotto nel dicembre 2012 una visita preparatoria finalizzata all'individuazione delle finalità e delle modalità di realizzazione del progetto, in cui hanno preso parte docenti dei seguenti paesi: Grecia, Polonia e Turchia. La tematica del progetto si svilupperà su due livelli: la necessità di recuperare i lavori tradizionali locali, che tendono a scomparire, per riscoprire in essi il modo in cui riflettono la cultura e lo sviluppo storico-politico di ogni paese, inoltre si attueranno attività finalizzate a scoprire, consolidare le conoscenze, le competenze e le cosiddette, LIFE SKILLS, di cui i giovani di oggi, in Europa, necessitano per promuovere maggiore consapevolezza e capacità di analisi nell’individuazione di attitudini e passioni personali. Queste ultime indispensabili ad orientarsi nella scelta oculata di un lavoro adeguato alle proprie competenze e, perché no, nel perseguire attitudini e passioni che spingano alla “creazione” di moderne forme di lavoro in un mercato del lavoro ampio, complesso ed instabile come quello europeo e mondiale.

The common goal of our Multilateral Comenius project will be on the following key topic:Traditional Jobs and Acquiring Skills for New Jobs. The target students are high school seniors (15-17 year-old students).
The theme of the project will be developed on two levels: the need for restoring traditional local jobs, which are dying out, and analyzing how they may reflect culture and the historical and political development of each country and the need to implement activities aimed at discovering and reinforcing knowledge and skills, as well as students’ communication skills in a foreign language while working on given tasks. The project will even bring benefits to teachers who will try to experiment different teaching methods and approaches.
A focus on the traditional jobs of each country will give all participants the opportunity to raise their own cultural awareness and heritage concerning the diversities and similarities among European countries.
Today, new technologies are having substantial effects on every sector of day life and economic and social changes must be kept under scrutiny, and so we all need to understand the social implications for daily life and for both employment strategies and other forms of work. The perspective of lifelong learning has become a huge necessity that both older and younger generations will not be allowed to ignore any longer.
In the changing economies of today, it is important that students are strongly involved in acquiring skills needed for both traditional jobs and diverse job profiles. It is important to plan together the activities which will engage our students in the current economic and social situation in Europe and help them build skills and capacity to both create and apply for jobs.