Targa Giorno della memoria

Gentile Dirigente,
il 27 gennaio ricorre Il Giorno della Memoria, giornata internazionale per commemorare le vittime dell’Olocausto. Tale ricorrenza, alla quale le istituzioni scolastiche sono da sempre attente, è di fondamentale importanza soprattutto per le nuove generazioni.
Infatti, considerando il valore educativo e formativo della Giornata e, più in generale, dello studio e del confronto con un periodo storico che ha segnato la nostra epoca, il Miur ha deciso di promuovere un’iniziativa, realizzatadall'agenzia di stampa Dire – Diregiovani e dall’Istituto di Ortofonolgia, che coinvolga diversi istituti scolastici con l’obiettivo di stimolare nei giovani una riflessione sul tema e di preservarne la memoria.

Come saprete, l'artista tedesco Gunter Demnig, fin dal 1992, ha dato il via all'opera di collocazione delle pietre d’inciampo, iniziativa che consiste nell'installazione nel selciato antistante la casa di una vittima dello sterminio nazifascista di blocchi in pietra ricoperti da una targa in ottone sulla quale vengono incisi i dati della persona, il luogo e la data dell’arresto o della deportazione.

Ispirandosi al lavoro di tale artista sono state realizzate delle targhe commemorative e il suo Istituto Scolastico è stato individuato tra le 100 scuole, distribuite su tutto il territorio nazionale, che riceveranno nei prossimi giorni la targa da posizionare all'interno o all'esterno dell’istituto (ad es. all'ingresso, nel cortile, nel corridoio). La targa è stata realizzata in un materiale calpestabile.
Per dare la giusta visibilità all'iniziativa e al vostro impegno, le chiediamo di organizzare - tra il 21 e il 28 gennaio - un momento di condivisione con studenti e docenti in occasione dell’installazione della targa e di documentarlo attraverso un’immagine fotografica. Attraverso i canali dell’agenzia di stampa sarà possibile diffondere le singole immagini e l’intera iniziativa in modo da raggiungere l’obiettivo ultimo di sensibilizzare e stimolare la riflessione di quante più persone possibile.

Cordiali saluti,
Federico Bianchi di Castelbianco