Tu sei qui

PretenDiamo Legalità - la premiazione da parte del Questore di Latina

Contenuto in: 

I ragazzi del Rosselli ricevono dal Questore di Latina l’attestato di partecipazione al progetto “Pretendiamo legalità” 

Si è svolta il 10 novembre, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Carlo e Nello Rosselli” di Aprilia, la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al progetto/concorso “Pretendiamo legalità”, bandito e promosso dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, in collaborazione con la Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione. 

Alla presenza del Dirigente Scolastico, il prof. Ugo Vitti, della referente del progetto per l’Istituto, la prof.ssa Sabrina Vento e della prof.ssa Maria Luisa Bagnara, i ragazzi della 2A AFM, hanno ricevuto l’ambito premio, dalle mani dei curatori dell’evento: il Questore di Latina Michele Spina, l’Ispettore Superiore Alba Faraoni e la Dottoressa Emiliana Bozzella, funzionario dell’Ufficio Scolastico Regionale Ambito Territoriale di Latina. 

“Rivolgo i miei più sinceri auguri - elogia Michele Spina – non soltanto ai ragazzi del Rosselli, che si sono distinti a livello provinciale, ma a tutto l’Istituto, per l’impegno profuso nell’adesione ad iniziative che incoraggino lo sviluppo di competenze reali, utili, quindi, nella vita di tutti i giorni. Difatti, anche il progetto “Pretendiamo legalità” è nato con l’intento di unire alla didattica scolastica, delle attività concrete, finalizzate alla divulgazione del concetto di legalità in tutte le sue forme: dal rispetto delle regole, al corretto utilizzo della rete internet e dai valori Costituzionali di amicizia, libertà e solidarietà, all’inclusione”. 

“Siamo felici di aver condiviso questa esperienza con i ragazzi del Rosselli – aggiunge Emiliana Bozzella – che si sono distinti, in modo egregio, tra tutti i 3000 e più partecipanti al concorso.  Abbiamo selezionato numerosi lavori, prodotti con grande originalità, densi di significato, che hanno dimostrato quanto gli alunni abbiano maturato le giuste consapevolezze ed accolto generosamente l’invito a “seminare il cambiamento”, ovvero a vivere e farsi promotori della Legalità”. 

Note di merito anche da parte di Alba Faraoni: “Complimenti ai ragazzi del Rosselli, per il loro impegno e la loro dedizione dimostrata, durante tutto l’iter del progetto. Abbiamo effettuato insieme, tramite webinar di approfondimento, un vero e proprio viaggio virtuale,  attraverso gli Uffici di Polizia, portando i ragazzi ad immedesimarsi concretamente nel ruolo del poliziotto, della vittima e in quello dell’autore dei reati. Prossimamente, provvederemo a premiare anche le altre scuole aderenti al progetto”. 

Emozionati gli studenti della 2A AFM, che con orgoglio e soddisfazione, per il traguardo raggiunto, hanno rimarcato l’importanza dell’evento: “Ringraziamo il Dirigente Scolastico, - evidenzia Elisa, una delle studentesse premiate - perché ci permette di partecipare ad iniziative, come questa basata sulla legalità, che rappresentano un valido supporto allo sviluppo di competenze trasversali, spendibili in tutti i campi della nostra vita, presente e futura”. 

“Siamo onorati – conclude la cerimonia il Dirigente Scolastico, Ugo Vitti – di aver ospitato e di aver ricevuto questo riconoscimento, come parte attiva al progetto “Pretendiamo legalità”, nei confronti del quale i nostri ragazzi hanno dimostrato forte coinvolgimento ed entusiasmo. Il nostro Istituto Scolastico, si spende alacremente, al fine di favorire le necessarie consapevolezze sociali ed individuali e per ampliare quel senso di partecipazione attiva e responsabile, al tema della legalità, quale base per la crescita dei cittadini di domani e per la costruzione di una società più responsabile”. 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.