Nicole Persichelli dell'Istituto Rosselli di Aprilia riceve il Premio “Donatella Colasanti e Rosaria Lopez”

25 novembre , giornata contro la violenza sulle donne.

Nicole Persichelli dell'Istituto Rosselli di Aprilia riceve il Premio “Donatella Colasanti e Rosaria Lopez”

Giovedi 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Nicole Persichelli dell’Istituto Rosselli di Aprilia ha ricevuto il Premio “Donatella Colasanti e Rosaria Lopez” .

Il Premio, organizzato dalla Regione Lazio presso il Teatro Argentina,  è stato istituito in memoria delle due ragazze vittime del brutale episodio di violenza avvenuto a San Felice Circeo nel 1975, promosso con la collaborazione della lX Commissione Pari Opportunità del Consiglio Regionale del Lazio, curato dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e rivolto alle scuole superiori del Lazio per stimolare il dibattito sul tema della violenza di genere, e sollecitare la riflessione delle studentesse e degli studenti attraverso la presentazione di progetti artistici.

L’evento, condotto da Arianna Ciampoli, è stato dedicato alla premiazione dei lavori dell’anno scolastico 2020-21 ritenuti più meritevoli, valutati da una commissione di esperti tra cui lo scrittore Edoardo Albinati e l’attrice e conduttrice Veronica Pivetti. Ad accompagnare gli studenti del Rosselli che hanno partecipato alla selezione le prof.sse Caporaso e Caracciolo.

Al concorso, articolato in quattro categorie espressive (Creazioni artistiche, Materiale audiovisivo, Elaborati scritti e Prodotti musicali) ha infatti, partecipato anche un gruppo di studentesse e studenti degli indirizzi AFM e Informatico dell’Istituto Rosselli, coordinati dalle prof.sse Caporaso e Cantarelli.

L’attività è stata svolta durante gli incontri pomeridiani nell’ambito del Progetto Laboratorio Aperto di Materie Letterarie ed è stata occasione di conoscenza e confronto sul fenomeno della violenza di genere e di riflessione su come, a distanza di tanti anni, ancora sia drammaticamente attuale.

I ragazzi hanno potuto esprimere le loro emozioni e dare una forma ai loro pensieri attraverso immagini, video, racconti. Hanno condiviso i lavori, si sono ascoltati e infine hanno scelto quali far partecipare, selezionando un video (Daniele D’Alonzo, lVB INF, ora V), un disegno (Arianna Gruia, llC AFM, ora lllA SIA) e un racconto (Nicole Persichilli, VC RIM, ora studentessa universitaria).

Tra i lavori presentati dalle 25 scuole partecipanti si è aggiudicato il premio per la categoria Elaborati scritti il racconto “La mia nuvola” della nostra Nicole Persichilli, del VC Rim, letto e interpretato dall’attrice Francesca Inaudi, che in un profondo e suggestivo silenzio ha emozionato la platea.