Tu sei qui

Middle management: formazione sperimentale all'Istituto Rosselli di Aprilia

Contenuto in: 

Middle management: formazione sperimentale all'Istituto Rosselli di Aprilia

La Business School Humans La scuola di Sermoneta per un modello organizzativo scolastico personalizzato e il potenziamento del middle management

“La comunicazione interpersonale e l'allineamento organizzativo del middle management scolastico per la Scuola di domani”, è questo il percorso di formazione sperimentale avviato dall’Istituto Rosselli di Aprilia per riprodurre un modello organizzativo scolastico personalizzato che individua il middle management interno chiamato a contribuire alla realizzazione della mission istituzionale comprendendo e condividendo le prospettive di visione e di gestione della Dirigenza scolastica.   

Il precorso di formazione tenuto dalla Business School Humans La scuola di Sermoneta, società di Consulenza e Formazione manageriale fondata dal Prof. Antonio Isabella, e coordinato dalla funzione strumentale per la formazione dei docenti, Prof.ssa Sara Melonaro, mira al miglioramento dell’efficienza organizzativa e di quella didattica intervenendo sul potenziamento dei docenti del middle management, investendo sulle capacità di comunicazione interpersonale e sullo sviluppo di una mentalità di allineamento organizzativo per garantire stili di relazione cooperativi. 

Obiettivo del miglioramento del middle management è accrescere l’efficacia dell'azione organizzativa anche all'interno dell'Istituzione Scolastica.   

“L'istituzione scolastica ha affrontato molteplici riforme inerenti modelli didattici e gestionali-amministrativi, e i cambiamenti ancora in atto aspirano a ridurre il gap, acuito dall’ avvento della digitalizzazione e dalle conseguenze della pandemia, tra status del personale e relativa architettura organizzativa e le esigenze di efficacia ed efficienza d'azione anche tempestiva. In questa ottica è necessario trovare un percorso innovativo: non solo per ciò che concerne l'azione pedagogica e didattica, ma anche nei processi gestionali, amministrativi ed organizzativi, auspicando un definitivo riconoscimento della struttura del middle management, a livello contrattuale e di carriera, indispensabile per garantire la corretta trasmissione e diffusione dell'informazione e della cultura organizzativa promossa dalla dirigenza”, riporta il Dirigente Ugo Vitti.  

“L’Allineamento Organizzativo, rende più efficace l’azione didattica ed organizzativa. Si fonde col potenziamento delle capacità comunicative, accrescendo l’efficienza gestionale dell'Istituzione. L’ allineamento alle prospettive del Dirigente scolastico, da parte dei docenti e del middle management, favorisce la visione dell’insieme dei fattori che caratterizzano la gestione organizzativa dell'Istituzione Scolastica. Questi fattori, interconnessi tra loro grazie alla logica del pensiero sistemico – vedere il sistema nel suo insieme e le conseguenze degli effetti che ciascun fattore genera sugli altri – permettono di superare il pensiero lineare – causa-effetto.”   

L’ambizione finale del percorso è quello di riconoscere e validare l'esistenza del Middle Management all'interno dell'Istituzione e garantire la migliore comunicazione possibile all'interno di esso, realizzando sinergie comunicative e di trasmissione di informazione e di intenti, mettendo a fattor comune la visione della Dirigenza e l'efficacia dell'azione organizzativa, nella risposta ai bisogni dell'utenza e nella formazione di una classe dirigente di supporto al miglior servizio di istruzione possibile, facendo da apripista ed esempio applicativo di 'best practice' organizzativa.  

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.