Meeting Unindustria al Rosselli: Storie di imprese e Capitale Umano

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Carlo e Nello Rosselli” di Aprilia, lo scorso 24 marzo, ha promosso in collaborazione con Unindustria, area territoriale di Aprilia, il meeting “Storie di imprese e Capitale Umano: generatori di Valore e di Valori”. L’evento, svoltosi in presenza ed online, e finalizzato a sviluppare il legame culturale tra il mondo delle imprese, le loro storie, i loro valori e il tessuto socio-economico del territorio di Aprilia, è stato fortemente voluto dalla manager e Presidente della Sezione Servizi Ambientali Unindustria, dott.ssa Tiziana Vona e dal Dirigente Scolastico del Rosselli, il Prof. Ugo Vitti.

Ad aprire il convegno, moderato dal giornalista Fabio Benvenuti, i saluti di benvenuto del Dirigente Scolastico: “Questo incontro – dichiara Ugo Vitti – è occasione, per i nostri ragazzi, per riflettere sul tessuto sociale offerto dalla città di Aprilia, come qualità di azienda, e per comprendere quali valori essi debbano perseguire”.

A seguire, l’intervento del Presidente Area Comprensoriale Unindustria di Aprilia, nonché Government Relations and Corporate Compliance Director Procter&Gamble, Renato Sciarrillo, il quale ha illustrato i punti di forza delle aziende della città di Aprilia e del gruppo P&G: “Necessario – sostiene Sciarrillo – guardare al futuro, con ottimismo e con la volontà di contribuire fattivamente allo sviluppo del territorio, individuando nuovo capitale umano, il vero motore dell’impresa”.

Segue il saluto della rappresentante dei genitori dell’Istituto, Nicoletta De Rossi, la quale ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa, per gli studenti del Rosselli, quale modo per formare i ragazzi e per evitare sia la dispersione scolastica, sia l’allontanamento dal territorio.

Prende la parola la General Manager della Self Garden, Tiziana Vona, la quale enunciando il concetto di “Economia circolare”, illustra i fattori principi del fare impresa: “Sostenibilità, capitale umano e benessere sociale sono indispensabili per generare valore sul nostro territorio. È altresì necessario valorizzare il capitale umano, quale fonte di successo e parte fondante per l’impresa”.

Al fine di rendere esperienziale l’incontro tra la cultura d’impresa e l’interesse dei giovani studenti in un contesto didattico, è stata proposta la compilazione di un questionario. Il form, presentato da Giorgia Papaleo, Manager della Self Garden, e da Carlo Felici, OBAH Humans | La Scuola di Sermoneta, ha restituito, agli studenti presenti, dei dati per permettere loro di conoscere il significato di alcuni fattori prioritari, quali guida di un comportamento motivante in ambiente organizzativo d’impresa e facilitante le relazioni in contesti sociali.

Notevole la partecipazione dei ragazzi, soprattutto nell’attesa dei risultati, nella quale si è potuto assistere sia ad un’interessante disamina su “Scuola e impresa: il valore della formazione on the job per il trasferimento efficace di competenze specifiche”, esposta dalla Prof.ssa Simonetta Soro, Referente PCTO del Rosselli e coordinatrice dell’evento, sia ad una coinvolgente lezione tenuta dal Prof. Antonio Isabella, presidente di Humans | La Scuola di Sermoneta, sul tema “Giovani e storie d’impresa: la costruzione del capitale umano”, entrambe le esposizioni hanno ben espresso il valore del capitale umano e le competenze ad esso richieste, da parte delle aziende.

Seguono gli interventi di Sara Pisano del cluster C.H.I.C.O., incentrati sull’importanza di salute, innovazione e comunità nelle imprese, di Giuseppe Biazzo, Vicepresidente Unindustria con delega “Capitale Umano e Cultura d’Impresa” e di Piera Petti, Referente Innovazione didattica, nuove metodologie e ricerca didattica, Ambito territoriale di Latina, i quali, congiuntamente ai rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Provinciale e del Comune di Aprilia, hanno plaudito all’iniziativa dell’Istituto Rosselli.

Intervenuto anche l‘Assessore al Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola e diritto universitario della Regione Lazio, Claudio Di Berardino che ha annunciato l’apertura dell’ITS informatico presso l’Istituto a seguito di un bando regionale vinto, rinnovando la sua vincinanza e collaborazione.

Chiude il meeting, che ha visto anche il supporto della prof.ssa Sabrina Vento, la premiazione degli studenti delle migliori classi che differenziano, in gara per la Challenge «DifferenziAmo»: terza classificata la 5A MAT, seconda classificata la 5B E, e prima classificata la 5C RIM. Quest’ultima su annuncio dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Aprilia, Michela Biolcati Rinaldi, presente durante l’iniziativa, prenderà parte ad una giornata sul tema della sostenibilità e corretta gestione dei rifiuti, con visita presso l’ecocentro comunale, appositamente organizzata dal Comune di Aprilia.

Ancora una volta l’Istituto Rosselli si distingue per l’importanza delle tematiche trattate, anche attraverso una didattica trasversale e la messa in rete dei principali attori territoriali.