La mano robotica di Gabriele all'EXPO

La mano robotica di Gabriele a EXPO - Foto Il Caffe A Expo i geni della robotica e dell’elettronica del Rosselli di Aprilia

Dal 26 al 28 ottobre alcuni ragazzi dell'Istituto Rosselli di Aprilia esibiranno alcuni progetti all'Expo

All’Expo i “geni” della robotica e dell’elettronica del Rosselli di Aprilia
Gabriele Caiazzo, con la sua mano robotica", è uno dei finalisti dell'Hype Expo Awards

L'EXPO è pronta ad accogliere le eccellenze dell'Istituto scolastico di Aprilia "Carlo e Nello Rosselli". Dal 26 al 28 ottobre prossimo alcuni alunni della scuola di via Carroceto rappresen-teranno l'Italia attraverso l'esposizione dei loro progetti di robotica ed elettronica. Un lavoro in particolare, realizzato dall'ex studente del Rosselli Gabriele Caiazzo è in lizza per il concorso "Hype Expo Awards". Se la vedrà con altri 4 finalisti internazionali che presenteranno i loro progetti davanti ad aziende di livello mondiale, sponsor e possibili investitori. Gabriele presen-terà la mano robotica, un lavoro realizzato lo scorso anno ma che in questi mesi è stato rivi-sto per adattarlo a delle possibili finalità sociali. L'idea infatti è di fare del prototipo un prodotto completo da inserire sul mercato, nel tentativo di essere di aiuto agli anziani. Insieme a Ga-briele andranno all'Expo altri studenti del laboratorio di elettronica e robotica che in questi ulti-mi anni, grazie all'impegno e alla passione dei professori Alfio Benedetti e Ada Seguino, sono diventati veri e propri spazi per la ricerca e lo sviluppo. "Essere scelti tra tutte le scuole d'Italia - commentano i due docenti - è per il nostro istituto scolastico motivo di grande orgoglio. Si-gnifica che quello che stiamo portando avanti con questi ragazzi ha un grande valore". "Sono veramente soddisfatta per quanto è stato realizzato nei laboratori di robotica e di elettronica - spiega la preside del Rosselli Viviana Bombonati - l'intera comunità apriliana deve essere or-gogliosa di questa scuola e dei suoi alunni. Lavoriamo per fornire ai nostri studenti laboratori all'avanguardia con una attrezzatura moderna ed al passo con i tempi. Per questo stiamo partecipando a molti bandi regionali ed europei con la speranza di ottenere dei fondi per noi vitali.

Link alla notizia di Aprilianews.it