L'Istituto Rosselli aderisce alla Giornata Nazionale della colletta alimentare

L'Istituto Rosselli aderisce alla Giornata Nazionale della colletta alimentare

Con il progetto "Io e l'altro, ieri, oggi e pure domani" - solidarietà e cittadinanza attiva

Educazione alla solidarietà e al volontariato, in un progetto interculturale volto alla cittadinanza attiva e all'inclusione: queste le finalità del progetto "Io e l'altro. Ieri, oggi e pure domani", promosso dall'Istituto d'Istruzione Superiore "Carlo e Nello Rosselli" di Aprilia ed organizzato dai professori Maria Iorio, Francesca Equizzi, Adriano Fiorella e Tamara Olimpi,  coadiuvati -in questa attività- dai docenti Maddalena Caracciolo, Valentino Anna, Carmela Longo, Ada Pisani, Raffaella Peroni e Silvia Zupo

Novanta tra studenti del triennio, di tutti gli indirizzi, ed un gruppo di ex studenti,  hanno partecipato all'iniziativa, dividendosi tra i supermercati di Aprilia ed Ardea.

"L'attività - hashtag #CollettaAlimentare 2021 - asserisce la referente del progetto, la prof.ssa Maria Iorio - si inserisce tra le iniziative in programma nel Progetto "Io e l'altro. Ieri, oggi e pure domani" - rappresenta, per docenti ed alunni coinvolti, un momento di condivisione e fratellanza, che rafforza la solidarietà e fonda le premesse necessarie al raggiungimento di quel senso di giustizia democratica, che si contrappone ad uno stile di vita individualistico, che ci rende ciechi al bisogno di chi ci sta vicino. I nostri studenti si sono comportati in modo eccellente, donando in modo generoso il loro tempo per contribuire alla causa del Banco alimentare, ovvero sostenere   tante famiglie bisognose della nostra zona, ridurre lo spreco alimentare per contrastare la povertà e l'impatto ambientale"

"Il nostro Istituto - afferma il Dirigente Scolastico, il prof. Ugo Vitti - cerca di dare il proprio contributo, allorquando si prospettino attività di promozione sociale e di iniziative di solidarietà. In un momento storico, quale quello odierno, in cui l'educazione alla cittadinanza attiva rappresenta l'arma e la fonte più rilevante, per il contrasto alle disuguaglianze sociali, promuoviamo attività didattico-educative, impegnandoci, con grande responsabilità, a formare i cittadini del futuro, capaci di promuovere, a loro volta, un senso civico ed etico, che diventi baluardo dell'uguaglianza e del benessere di tutta la collettività".