Tu sei qui

Inaugurato l'impianto sportivo della sede ovest del Rosselli di Aprilia

Contenuto in: 

Il Presidente della Provincia: frutto del lavoro di squadra e di grande leadership della Dirigenza scolastica 

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Carlo e Nello Rosselli” di Aprilia ha inaugurato l’impianto sportivo della Sede Ovest dell’Istituto, alla presenza del Presidente della Provincia, Gerardo Stefanelli, il Sindaco di Aprilia, Antonio Terra e di altre autorità locali. 

Ad aprire la cerimonia di consegna, i saluti ed i ringraziamenti del Dirigente Scolastico, il prof. Ugo Vitti, il quale ha evidenziato la funzione dell’Istituto Rosselli come “Elemento trainante e motore di sviluppo per il territorio apriliano. Questa consegna – prosegue Vitti - rappresenta un altro seme di speranza, piantato in un’ottica di miglioramento per il territorio, sia per il presente, poiché i suoi frutti sono già visibili, sia in vista del futuro, come fonte di buone pratiche da condividere”. 

“Un esempio di crescita del territorio - rimarca il sindaco di Aprilia, Antonio Terra – e notevole sforzo, considerando le difficoltà in cui versano le province e le amministrazioni”. Ed aggiunge “Un plauso per la capacità organizzativa del Dirigente Scolastico e dell'apparato amministrativo e gestionale della Provincia di Latina che hanno sapientemente gestito le potenzialità di crescita dell’Istituto, e la realizzazione degli impianti, in così breve tempo”.

L’Assessore ai lavori pubblici e allo sport, Luana Caporaso, ha rimarcato la sinergia tra le istituzioni locali ed il Rosselli, in un’ottica di miglioramento di tutto il territorio: tra le iniziative si annoverano l’inaugurazione dell’impianto delle colonnine, nel parcheggio antistante la sede centrale dell'Istituto, per la ricarica delle auto elettriche, avvenuta in estate. 

 “Ci sarà anche la sistemazione del ponte di via Carroceto – aggiunge la Caporaso – ed il completamento di una pista ciclabile, che giungerà fino all’Istituto e che valorizzerà le rastrelliere predisposte dalla Provincia in accordo con l'Istituzione Scolastica”. 

“Un consiglio agli studenti del Rosselli è quello di formarsi continuamente, tra i banchi di scuola" - le parole del giovanissimo consigliere comunale Davide Zingaretti - "seguendo tutte le attività del Rosselli con impegno attivo, interessandosi ad ogni campo della vita scolastica e del territorio, come quello dello sport, per il quale la Scuola e la Provincia si sono tanto prodigati”. 

Ringraziamenti del Dirigente Scolastico anche nei confronti dei progettisti e dell’impresa edile, i quali hanno permesso di realizzare la struttura in soli sei mesi, garantendo altresì la fruizione degli altri spazi all'aperto in totale sicurezza, da parte degli studenti. 

Folta la rappresentanza degli studenti del gruppo sportivo coordinato dal Prof. Pasquale Di Sauro: “Dopo due anni di pandemia, che ha frenato le attività sportive – afferma Di Sauro – finalmente possiamo riprendere ad allenarci, sia per finalità agonistiche, sia per creare semplicemente un ambiente di accoglienza e coinvolgimento, attraverso lo sport e forti di un Gruppo Sportivo Studentesco che vedrà impegnati sli studenti”. 

“Le realizzazioni di tali iniziative sportive sono fondamentali per i ragazzi – sottolinea Nicoletta De Rossi, rappresentante dei genitori dell’Istituto. – Per questo motivo, le strutture adibite a queste attività vanno curate e rispettate, in una visione globale di sport, ecologia, educazione e rispetto dei regolamenti. Un plauso anche al responsabile di plesso, sede Ovest, il Prof. Domenico Savino, al personale ATA ed anche agli uffici tecnici del Comune di Aprilia, per la cura dedicata alla realizzazione degli impianti”. 

Ultimo, ma non di minor rilievo, aver realizzato, in ciascuna sede dell’Istituto, l'installazione degli erogatori d'acqua microfiltrata: un percorso che garantisce economia, praticità ed ecologia. A questa iniziativa hanno liberamente aderito alcuni sponsor, quali, ad esempio Fiditalia che ha fornito borracce di vetro - pe ril personale - o MYO, che ha fornito circa duecento borracce d’acciaio, per gli studenti del professionale e di quelli che paertecipano al Gruppo Sportivo Studentesco.  

Graditissima la presenza all’inaugurazione del Comandante dei Carabinieri di Aprilia, Paolo Guida e del luogotenente Michele Piccione, a testimonianza della grande collaborazione tra l’Istituto e l’Arma dei Carabinieri. 

Il Presidente della Provincia, Gerardo Stefanelli, in conclusione, ha avuto parole di elogio per il Rosselli, che ha saputo sfruttare al meglio le iniziative per sviluppare la sua struttura per realizzare iniziative a completamento della sua offerta formativa, fornendo un servizio sempre più completo ai suoi studenti: “Un percorso formativo – sottolinea Stefanelli – che rimarca l’importanza della struttura dell’Istituto, in linea con le direttive della Provincia. Questi progressi – conclude – sono frutto di un grande lavoro di squadra ed una leadership visionaria, che corre guardando il futuro, formando e guidando i cittadini del domani”. 

A conclusione della cerimonia di inaugurazione, un brindisi di auguri e la distribuzione delle borracce di vetro, tra tutti i presenti. 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.