Tu sei qui

Il Rosselli di Aprilia ha ospitato “L’Unione fa la festa”

Contenuto in: 

Il Rosselli di Aprilia ha ospitato “L’Unione fa la festa” 

Dal progetto Io e l’altro. Ieri, oggi e pure domani, l’attività ha coinvolto più di 50 studenti. 

Dopo lo stop dovuto alla pandemia, Covid-19, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Carlo e Nello Rosselli” di Aprilia riapre agli spettacoli in presenza, con attività scolastiche progetti, convegni e conferenze.  Prevista dal Progetto Io e l’altro. Ieri, oggi e pure domani, l’Istituto ha ospitato la tradizionale attività L’Unione fa la festa, in collaborazione con l’Aula della Creatività presente nell’Istituto.  

Svoltasi nella palestra dell’Istituto, la festa ha visto la straordinaria partecipazione di oltre 50 alunni, delle classi 3ARIM, 4BAFM, 3BSIA, 1F IT, 4B BS, 3ABS, 3BBS, 3CBS, 3DBS. Balli, giochi e un ricco buffet hanno rallegrato la mattinata scolastica vissuta all’insegna di una gioiosa inclusione che ha visto protagonisti tutti i ragazzi e le ragazze coinvolti.  

Le attività, coordinate dalle prof. sse Maria Iorio, referente del Progetto “Io e l’altro. Ieri, oggi e pure domani” e Ada Pisani, referente dell’ Aula della Creatività, coadiuvate dalle prof.sse Raffaella Peroni, Tamara Olimpi e il prof.  Dario Battisti, sono state precedute da alcuni incontri di formazione, per preparare gli alunni che dovevano animare la festa, sulle diverse abilità degli studenti e studentesse che frequentano l’Aula della Creatività, per consentire di calibrare le varie attività e garantire la partecipazione di tutti, nell’ottica dell’inclusione scolastica e partecipativa. 

“Il progetto Io e l’altro. Ieri, oggi e pure domani” – sottolinea la prof.ssa Iorio - ha trai suoi obiettivi principali quello di sollecitare negli alunni e nelle alunne lo sviluppo delle competenze in materia di Cittadinanza attiva attraverso azioni responsabili e solidari con l’attenzione   e la consapevolezza verso la cura dell’altro e dei beni comuni, coscienti dei propri diritti e doveri”. 

“L’Aula della Creatività - riferisce la referente dell’Aula della Creatività, la prof.ssa Pisani - rappresenta uno dei punti di forza del nostro Istituto e consente a tutti gli alunni coinvolti di sviluppare la propria creatività, attraverso attività pittoriche, manipolative, sensopercettive, favorendo momenti d’inclusione, di condivisione e di collaborazione tra tutti i partecipanti. Da circa dieci anni – continua la Pisani - partecipiamo ad iniziative promosse dai progetti di educazione al volontariato e alla solidarietà coordinati dalla prof.ssa Maria Iorio, dal tema “l’unione fa la festa” e abbiamo fatto delle fantastiche uscite didattiche a Piana delle Orme, a  Zoomarine, ai giardini di Ninfa, al Castello di Sermoneta e allo Zoo delle Star,  garantendo un’esperienza unica ai nostri ragazzi, d’inclusione, socializzazione ed integrazione”.  

“Questo evento - sottolineano le referenti - è un appuntamento a cui teniamo molto e riteniamo importante ripetere ogni anno per favorire l’inclusione e l’incontro tra culture e religioni diverse per sensibilizzare al valore della diversità come elemento di ricchezza e di occasione di crescita”.  

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.