Il Rosselli celebra il 76esimo anniversario della Giornata internazionale delle Nazioni Unite

APRILIA – L’Istituto d’Istruzione Superiore “Carlo e Nello Rosselli” di Aprilia ha celebrato il 76° anniversario della Giornata internazionale delle Nazioni Unite.

Ospiti della cerimonia, il Presidente della Provincia, Domenico Vulcano, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Aprilia, Giancarlo Fanucci e la Presidente del Consiglio d’Istituto, Nicoletta De Rossi.B La manifestazione ha visto il coinvolgimento delle classi 2A AFM e 5C RIM, dirette dalle professoresse Maddalena Caracciolo, Isabella Cecconi e Ida Pisapia, con la partecipazione della prof.ssa Maiken Jensen e dell’assistente madrelingua francese, Elise Blotiere.

Ad inaugurare l’evento, le istituzioni presenti: il Presidente Vulcano si è soffermato sui contenuti dell’Agenda 2030 redatta dall’ONU, marcando il ruolo della cultura, nell’opera di divulgazione di temi quali la sostenibilità e la salvaguardia ambientale; l’Assessore Fanucci si è complimentato per le innumerevoli iniziative promosse dall’Istituto Rosselli, atte a favorire la diffusione di buone pratiche scolastiche, nonché la partecipazione attiva delle giovani generazioni. Durante la cerimonia gli studenti hanno presentato i propri lavori nelle lingue ufficiali dell’ UE in francese e in inglese.

La classe seconda, ha presentato un elaborato sulla fondazione dell’ONU, sui suoi principali obiettivi e finalità e sulle istituzioni che governano l’Organizzazione. La classe quinta ha relazionato sull’evento Pre-Cop26, svoltosi a Milano lo scorso settembre, su Cop26 prossima a Glasgow, e sull’Agenda 2030. La solenne cerimonia dell’alzabandiera è stata accompagnata da un sottofondo musicale scelto dagli studenti.

A chiudere la manifestazione, il Dirigente Scolastico, il Prof. Ugo Vitti, il quale evidenzia quanto sia determinante il compito dei giovani, nel favorire l’attuazione dell’Agenda 2030: “Fondamentale è il ruolo della Scuola, per favorire un’efficace riflessione sulle tematiche ambientali e la concretizzazione dei punti programmatici del documento redatto dall’ONU”.