Gli studenti della 5A Chimico con il metodo STEAM al Festival dei Due Mondi di Spoleto

Gli studenti della 5A
Chimica, Materiali e Biotecnologie - Biotecnologie Sanitarie
con il metodo di apprendimento interdisciplinare STEAM
al "Festival dei Due Mondi" di Spoleto

Il "Festival dei Due Mondi" di Spoleto è il cuore e la culla della rappresentazione della cultura italiana nel mondo, e fin dai suoi esordi ha promosso ed esportato il dialogo tra culture e la capacità di saper fare, saper creare cose apparentemente distanti tra loro.

Raccogliere il messaggio di questa grande manifestazione che si ispira all’arte, alla cultura, alla passione per la scienza, in uno spirito di forte contaminazione, è quanto si è proposta Spoleto Scienza, nello spazio dedicato il 30 giugno 2022 alla Fondazione Amgen, che con il Progetto Amgen Biotech Experience (ABE) vuole ispirare i ricercatori di domani.

Nel corso del programma della giornata, la Sessione III, intitolata “Le multiformi espressioni della comunità scolastica educativa italiana. Suonare le note della Sinfonia della Biologia Molecolare a scuola”, ha ospitato il contributo di numerosissime scuole italiane aderenti ad ABE, un innovativo programma di educazione scientifica che consente ai docenti di portare le biotecnologie nelle aule di scuola, attraverso l'esecuzione di esperimenti reali di biotecnologie, aiutando gli studenti a comprendere meglio la Scienza e la sua influenza nella vita quotidiana.

Gli studenti della 5A CMB/BS dell’IIS “Carlo e Nello Rosselli” di Aprilia hanno partecipato alla manifestazione con un filmato su un’esperienza di laboratorio relativa alla percezione del gusto su base molecolare, contaminando arte e scienza, come è possibile osservare guardando il video prodotto in collaborazione con i loro insegnanti.