Il riconoscimento conferito dall'amministrazione del sindaco Terra

Aprilia: Gli studenti del Rosselli si aggiudicano il premio “San Michele” grazie all’app I-PARK

APRILIA – Continuano i successi per “i-Park”, la fortunata app creata dagli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Carlo e Nello Rosselli” di Aprilia, guidati dal prof. Valerio Montuschi e dalla prof.ssa Angela de Vito. Già insignita del primo premio per il concorso “Startupper tra i Banchi di Scuola”, indetto dalla Regione Lazio, i-Park conquista anche il “Premio San Michele”, conferito dal Comune di Aprilia. Ampi consensi da parte del Sindaco della città, Antonio Terra, e degli Assessori Monica Laurenti, Gianluca Fanucci, Luana Caporaso, Francesca Barbaliscia e Omar Ruberti, intervenuti nella manifestazione apriliana, per consegnare l’ambita targa al prof. Montuschi ed al gruppo di studenti, giunti in rappresentanza delle classi coinvolte nel progetto.

Il sindaco Antonio Terra sottolinea l’importanza degli strumenti tecnologici: “Applicazioni come i-Park possono annoverarsi tra i servizi più utili ai cittadini, nell’ambito della viabilità urbana”.

L’assessore all’Ambiente, Monica Laurenti, si professa “entusiasta del progetto degli studenti del Rosselli e fiduciosa nelle ricadute positive che un’app come i-Park possa riverberare sul territorio”.

Parole di apprezzamento, anche quelle che l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianluca Fanucci, rivolge nei confronti di i-Park, auspicando per “l’innovativa ed utile applicazione, un sempre più ampio successo e prospettive di utilizzo, non soltanto per la città di Aprilia”.

“Un valido spunto – dichiara l’Assessore ai Trasporti, Luana Caporaso – per la riqualificazione del territorio apriliano e per estendere la possibilità di dialogo, con i territori limitrofi, riguardo la possibilità di utilizzo dell’app, al fine di trovare parcheggi disponibili”.

Al coro di persone intervenute a plaudire all’originalità ed al carattere di imprenditorialità degli studenti del Rosselli, si unisce l’Assessore all’Urbanistica, Omar Ruberti: “Una rivoluzione scientifica che parte dai giovani delle nostre scuole ma che deve essere incentivata e promossa, da parte di tutte le istituzioni del territorio”.

Il prof. Montuschi, tutor IFS, impresa formativa simulata, evidenzia che “l’assidua applicazione, unita ad una brillante intraprendenza del team, è stata la forza motrice del progetto”. Il rappresentante degli studenti, Alessandro d’Angelo traduce la sensazione di gioia, per il riconoscimento ottenuto, con “un augurio per il Rosselli, affinché protragga i suoi successi anche in futuro”.

“Una grande soddisfazione – elogia il Dirigente del Rosselli, il Prof. Ugo Vitti – ed una forte emozione, amplificata dal fatto che i ragazzi hanno ricevuto tale prezioso riconoscimento, in una kermesse così rilevante per la propria città. Un premio che valorizza i risultati di un lavoro costante ed impegnativo e che incoraggia insegnanti ed alunni a proseguire negli sforzi, affinché progetti come i-Park abbiano sempre più risonanza e ricaduta sul territorio.”

Tra gli applausi della platea e l’enorme felicità per il traguardo raggiunto, i ragazzi del Rosselli rivendicano l’importanza della scuola, quale luogo principe di attività formative e laboratoriali, capaci di far emergere dalla loro personale creatività, idee e progetti di successo come i-Park. Auguri ai ragazzi del Rosselli per il loro brillante traguardo