Gli studenti del Rosselli alla scoperta delle cascate delle Marmore

Aprilia - Gli studenti del Rosselli alla scoperta delle cascate delle Marmore | Aprilianews.it

Gli studenti del Rosselli alla scoperta delle cascate delle Marmore

Aprilia  – Le uscite didattiche ripartono in sicurezza con il rispetto dei protocolli e delle capienze (non più del 50%) per gli studenti dell’Istituto Rosselli di Aprilia.

Lo scorso sabato, infatti, nell’ambito del progetto Accoglienza rivolto alle classi prime, si è tenuta la prima uscita didattica: meta prescelta la località umbra delle Cascata delle Marmore, che con i suoi 165 metri d’altezza, è la cascata più alta d’Europa.

Dopo il lungo periodo di sospensione delle uscite didattiche, a causa della pandemia, gli studenti, accompagnati dai docenti De Chiara, De Vito, Mastrantonio e Vento, hanno avuto modo di vivere un’esperienza capace di coniugare sport, natura ed osservazione scientifica grazie a un contatto diretto con il territorio: i ragazzi, si sono cimentati in un percorso che ha toccato anche il primo ‘salto’ della cascata approfondendo sia gli aspetti naturalistici del territorio che quelli antropici per l’alimentazione della centrale idroelettrica.

La scolaresca ha poi visitato anche il lago di Piediluco, località a cavallo tra Lazio e Umbria, il secondo più grande della regione dopo il Lago Trasimeno, e tappa della “Via di Francesco” per arrivare da Roma ad Assisi.

“Con il Piano scuola per l’anno 21/22 torniamo a parlare di uscite didattiche – dichiara il Dirigente Scolastico Prof. Ugo Vitti. Nei diversi consigli di classe nell’ambito della programmazione didattica, abbiamo infatti colto l’opportunità di restituire ai nostri studenti l’occasione per riprendere le uscite sul territorio nel rispetto dei protocolli previsti. Far socializzare i ragazzi favorendone l’integrazione in vista del nuovo percorso di studi al netto delle difficoltà legate alla pandemia, è una delle priorità che intendiamo perseguire.”

“I ragazzi hanno partecipato attivamente a tutte le fasi – ha commentato la prof.ssa Luigina De Chiara, referente del progetto ‘Accoglienza’ – cogliendo l’occasione di vivere un’esperienza didattica differente rispetto a quella che in questo periodo si sono trovati, insieme ai docenti, a dover affrontare. Un piccolo passo verso la normalità e verso il recupero della socializzazione, ingrediente fondamentale per la buona riuscita di un percorso scolastico”.