DisAbuse: corso gratuito per disabili ed educatori

Gentile Dirigente, gentile docente di sostegno,

sappiamo che le vostre scuole sono sempre protagoniste nell'offrire le migliori soluzioni per creare una didattica "su misura" per tutti gli studenti con specifiche difficoltà espresse a vario titolo, e che voi (e i vostri docenti) siete davvero dei professionisti nel campo, capaci di  offrire valore aggiunto nelle situazioni più disparate.

Per questo ci terremmo a offrirvi la possibilità di prendere parte alla seguente iniziativa formativa che si inserisce all'interno del progetto europeo “DisAbuse”: Disablist Bullying - Experience into Change, providing the right support services (Programma Erasmus+).

Rispondendo a questa call regalerete ai vostri allievi la possibilità di partecipare a un corso gratuito destinato a persone con disabilità dai 15 anni in su in autonomia o accompagnati da un docente, formatore, psicologo, educatore (anch'essi destinatari).

Il corso si focalizzerà sul contrasto al bullismo, con particolare riferimento alle disabilità, utilizzando la metodologia LEGO® Serious Play ®. Il Metodo LEGO® Serious Play® nasce negli anni ‘90 in Danimarca presso LEGO® come metodo aziendale per facilitare e agevolare i processi decisionali e di negoziazione finalizzati al problem solving. La Fondazione Mondo Digitale ha sperimentato negli anni la metodologia in ambito didattico con diverse tipologie di partecipanti. Durante il corso, utilizzando il Metodo LEGO® Serious Play®, i partecipanti si cimenteranno in maniera innovativa e creativa, nella rappresentazione delle diverse tipologie di bullismo, dei suoi effetti, degli attori in gioco, degli strumenti e delle strategie per contrastarlo efficacemente.

Gli obiettivi formativi di apprendimento del corso saranno:

. che cos’è il bullismo e quali sono le strategie per contrastarlo,
. disabilità e bullismo,
. il Metodo LEGO® Serious Play®.

Il corso di 24 ore è previsto nelle seguente date:
. sabato 2 febbraio – tutta la giornata, dalle 9.00 alle 18.00 ;
. venerdì 15 febbraio – mezza giornata, dalle 14.00 alle 18.00;
. venerdì 22 febbraio - mezza giornata, dalle 14.00 alle 18.00;

. sabato 9 marzo – tutta la giornata, dalle 9.00 alle 18.00.

Il corso si svolgerà presso la sede della Fondazione Mondo Digitale – Via del Quadraro 102, 00174 Roma.

La partecipazione al corso è gratuita con un numero di posti disponibile limitato, la selezione sarà quindi realizzata in base alle motivazioni espresse. A conclusione del corso sarà fornito un attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni potete contattarmi direttamente:

Annalisa Cassarino- 320-7696652

Per candidarsi inviare il formulario d’iscrizione (qui in allegato) ai seguenti indirizzi email: a.cassarino@mondodigitale.org e  d.cavallo@mondodigitale.org (3938918618), entro il 24/01/2019.

Per approfondire:
· Il sito del progetto
· La scheda descrittiva
· La pagina Facebook

Cordialmente,

Annalisa Cassarino

Microsoft Office document icon scheda-iscrizione-corso-disabuse-final.doc89.5 KB