Concorso: Conoscere i Trattati

con la presente si richiama l’attenzione sul bando di concorso nazionale “Conoscere i Trattati: per un’Europa più forte e più equa”,  indetto dal MIUR con il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che potranno partecipare come gruppo-classe e presentare  un elaborato sotto forma di saggio o lavoro di ricerca.

Gli elaborati saranno valutati da una Commissione esaminatrice e i vincitori saranno proclamati durante un evento istituzionale che si terrà a Roma nel mese di maggio 2019.

Inoltre, le cinque migliori classi selezionate, una per ciascun anno di corso della scuola secondaria di secondo grado saranno premiate con una visita alle istituzioni europee nella città di Bruxelles il 18 giugno 2019, organizzata dal Dipartimento per le Politiche Europee e dal MIUR in collaborazione con la Rappresentanza italiana della Commissione europea e con l'Ufficio di informazione del Parlamento europeo in Italia.

Si segnala che il termine di iscrizione e presentazione degli elaborati (art. 4 – Iscrizione e termini di presentazione degli elaborati), inizialmente fissato al 1 marzo 2019, è stato prorogato al 2 aprile 2019.

Sono disponibili sul sito del Dipartimento per le Politiche Europee www.politicheeuropee.gov.it e sulla piattaforma digitale www.educazionedigitale.it/europanoi nuovi materiali di approfondimento e didattici, affiancati da ulteriori informazioni utili per la partecipazione.

Si invia in allegato la nota informativa prot. n. 5021, già trasmessa agli uffici scolastici regionali in data 28/11/2018, corredata del regolamento del bando e della scheda di partecipazione.