Tu sei qui

CONCLUSO IL CORSO DI BIOLOGIA MOLECOLARE ALL’ISTITUTO ROSSELLI DI APRILIA Erogato in blended, ha coinvolto docenti provenienti da tutto il Lazio

Contenuto in: 

Si è concluso con successo il corso “Come portare la Biologia Molecolare a scuola!”, promosso dall’I.I.S. “Carlo e Nello Rosselli di Aprilia”, congiuntamente all’ABE site Italy (programma finanziato dalla fondazione Amgen, che promuove l’insegnamento delle discipline STEM), all’ANISN Lazio e Labospace MiniOneSystems.  

Il corso, che ha coinvolto i docenti delle materie scientifiche della Secondaria di secondo grado, provenienti da tutto il Lazio, è stato fruito in modalità blended, con un incontro a distanza ed uno sperimentale in presenza nei laboratori di microbiologia dell'Istituto,

ed è stato promosso per rispondere alle esigenze sempre più pressanti nell’insegnamento – apprendimento della biologia molecolare a scuola, offrendo l’accesso a risorse didattiche innovative, fruibili e versatili, per realizzare con gli studenti, delle attività di Biologia molecolare a distanza e in presenza ottimizzando gli spazi ed i tempi d'uso dei laboratori. 

Obiettivo del corso, l’approfondimento delle conoscenze disciplinari relative alle Biotecnologie, integrandole nella programmazione didattica, coerentemente con le Indicazioni Nazionali dei Licei e le Linee Guida Ministeriali degli Istituti Tecnici.

È stato improntato all’ impiego di metodologie laboratoriali per l’acquisizione di specifiche competenze sperimentali, per sviluppare percorsi didattici laboratoriali innovativi nel campo delle Biotecnologie con l'obiettivo di stimolare l’interesse attivo degli allievi.

Grazie anche all'uso della piattaforma educativa LabXchange per l’e-learning. 

Numerosi i riscontri positivi, lasciati dai docenti coinvolti, i quali testimoniano grande partecipazione all’evento, ringraziando l’Istituto Rosselli di Aprilia, della cordiale accoglienza e della bella ed interessante esperienza condivisa e della sapiente organizzazione, fondamentale per un ottimale svolgimento del corso. 

“Un orgoglio per il nostro Istituto – sottolinea il Dirigente Scolastico, il prof. Ugo Vitti – che si prefigura, in tal modo, come polo per futuri corsi finalizzati alla costruzione di una comunità sempre più attiva e coesa sul territorio e come fautore di buone pratiche, ovvero di risorse ed esperienze, da condividere con altre Istituzioni Scolastiche Nazionali”. 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.