Al Rosselli di Aprilia si parla di industria 4.0

Al Rosselli di Aprilia si parla di industria 4.0

​Leonardo Valle presenta il Progetto Advanced Advisory

Aprilia – L’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo e Nello Rosselli” di Aprilia ha ospitato, il 15 novembre scorso, il convegno-formazione dal titolo Advanced Advisory, diretto dal prof. Leonardo Valle, esperto internazionale di Open Innovation, saggista ed editorialista. Alla presenza del Dirigente Scolastico, il prof. Ugo Vitti, il convegno è stato organizzato dalla prof.ssa Sabrina Vento, con il supporto didattico-organizzativo dei proff.  Vito Punzi, Francesco Costanza, Valerio Montuschi, Annarita Pepe e dei professori delle classi interessate, ed è stato moderato dalla prof.ssa Brunella Leonessi.

L’evento, svoltosi in presenza e via webinar e rivolto alle classi del quinto anno dell’Istituto ha visto la presentazione del nuovo manuale del prof. Leonardo Valle “Advanced Advisory”, incentrato sulla cultura dell’industria 4.0: dallo smart working, alla digitalizzazione, dalla internazionalizzazione delle imprese, alla creazione di collaborazioni e nuove reti d’impresa. Temi ormai all’ordine del giorno, per affrontare un momento epocale, quello attuale, in ambito economico e finanziario.

“Per guardare al futuro, – afferma Valle – dobbiamo prima ragionare sul presente, con la consapevolezza che, per indirizzare i giovani verso le nuove professioni, dobbiamo partire dall’istruzione scolastica, cercando di guidarli attraverso scelte di loro interesse, che contemplino, altresì, i profili lavorativi più ricercati, all’interno del panorama economico, attuale ed a venire. La scuola, in questo modo, – continua Valle – diventa polo fondamentale, per ragionare e riflettere su queste scelte, implementando lo studio di soluzioni e strategie idonee al giusto orientamento scolastico degli studenti.”

Un incontro molto apprezzato, a giudicare dall’interesse dimostrato dalla platea di studenti, intervenuti in presenza e via web: “Credo – afferma uno degli studenti. Presenti in Aula Magna – che per essere preparati e pronti per il lavoro, qualsiasi esso sia, noi studenti dobbiamo vantare una formazione adeguata e consapevole. incontri come quello di oggi, ci permettono di riflettere ed orientare le nostre scelte future, aiutandoci ad accrescere la nostra preparazione professionale”.

“Siamo onorati – afferma il Dirigente, Ugo Vitti – di aver ospitato tale iniziativa. Congiuntamente alla stima nei confronti di una figura così prestigiosa, quale quella del prof. Valle, siamo consapevoli che percorsi di formazione, come Advanced Advisory, possono arricchire la nostra offerta formativa. Il nostro obiettivo, al netto degli sforzi e della dedizione che poniamo nel lavoro quotidiano, risiede nel dare ai nostri ragazzi, le conoscenze, le competenze e gli strumenti utili ad affrontare, con la prospettiva del cambiamento continuo che caratterizzerà sempre più il mondo del lavoro”.