Al Rosselli di Aprilia parte il progetto “Accoglienza” per gli alunni delle prime classi, previste 4 uscite per osservare l’ambiente naturale

Fonte: https://www.aprilianews.it/scuola/al-rosselli-di-aprilia-parte-il-proget...

Gli studenti visiteranno la Cascata delle Marmore, Foce Verde, la città della scienza di Napoli e il parco del Circeo

APRILIA – Al via il progetto “Accoglienza”, promosso dall’Istituto d’Istruzione Superiore Carlo e Nello Rosselli di Aprilia e rivolto agli alunni neo-iscritti delle classi prime. L’iniziativa, finalizzata all’accoglienza ed alla socializzazione, verterà su attività ludico-didattiche,che si svolgeranno presso le sediEst ed Ovest dell’Istituto, dal 21 settembre al 18 dicembre.

Impegnati nello svolgimento delle attività, dalle 14:30 alle 18:30, con cadenza settimanale, gli alunni potranno fruire di moduli didattici sull’insegnamento di matematica, scienze, scienze motorie e TIC, per un totale di sei incontri per ogni disciplina, con l’approccio ludico didattico che caratterizza l’Istituto.

Previste, a corredo e applicazione di quanto appreso, durante le giornate del sabato, quattro uscite didattiche presso Cascata delle Marmore, per osservare l’ambiente naturale, Foce Verde, per discutere della salvaguardia delle spiagge e dell’ambiente; la Città della Scienza di Napoli, per svolgere attività ludiche relative a matematica, scienze motorie e scienze naturali ed, infine, il Parco Nazionale del Circeo, per esplorare i vari ambienti naturali del territorio.

Con soddisfazione ed orgoglio, il Dirigente Scolastico, il Prof. Ugo Vitti, sottolinea “L’importanza del progetto Accoglienza, quale iniziativa che si prefigge l’intento di colmare il vuoto lasciato dalla perdita della didattica in presenza e dal conseguente venir meno della socializzazione tra gli alunni. Quest’ultima indispensabile – prosegue il Dirigente – in un ambito quale quello scolastico, nel quale la mancanza del contatto diretto tra i ragazzi, crea forti discrepanze sociali e motivazionali. Dobbiamo cercare di recuperare – conclude il Dirigente – e di restituire, quanto la pandemia ha tolto, negli anni precedenti, sia da un punto di vista educativo, sia sociale. Di qui, il valore del nostro progetto Accoglienza”.

“La finalità del progetto – dichiara la referente, la Prof.ssa Luigina De Chiara – consiste in un apprendimento attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con la natura ed il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma di base di relazione e di conoscenza. Esso nasce – prosegue De Chiara – dall’esigenza di svolgere attività di potenziamento delle competenze di Matematica e attività educative, incentrate su sport, digitale, percorsi sulla tutela ambientale, intese come attività “ponte” per l’anno scolastico 2021/2022, previste dal D.L. 22 marzo 2021, n. 41. Si intende, inoltre, offrire informazioni e conoscenze sui vari ambienti naturali e riflessioni sulla salvaguardia dell’ambiente, con riferimento all’Agenda 2030.  Accoglierli nei percorsi legati alla tecnologia, dare una visione dinamica della matematica che permette di analizzare e sviluppare tecniche risolutive diverse,  per affrontare problemi reali. Favorire inoltre– conclude la prof.ssa De Chiara – la socializzazione e l’integrazione del e nel gruppo classe, attraverso attività motorie”.

L’adesione e la partecipazione alle attività del progetto sarà interamente finanziata con i fondi ministeriali.