Tu sei qui

Al Rosselli di Aprilia apre lo Sportello Lavoro: al via il progetto OrientaRoss

Contenuto in: 

Orientamento, accompagnamento post diploma e lifelong learning, i cardini del progetto 

   

Orientamento, accompagnamento post diploma e lifelong learning, i punti cardini del Progetto “OrientaRoss”, dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Carlo e Nello Rosselli”, vincitore dell’“Avviso pubblico per la selezione di Istituzioni scolastiche e educative per la realizzazione di iniziative progettuali aventi ad oggetto “Progetti di ampliamento dell’offerta formativa” Ambito: b) miglioramento dell’orientamento scolastico” promosso dal Ministero dell’Istruzione cui hanno aderito la Provincia di Latina, il Comune di Aprilia, l’ Ufficio Scolastico Regionale del Lazio-Ambito Territoriale di Latina, l’ITS Fondazione Biocampus e l’ITS Meccatronico del Lazio. 

Il progetto intende migliorare l’orientamento scolastico ed offrire agli alunni dell’ultimo biennio la possibilità di partecipare ad azioni ed attività di accompagnamento, dirette a far acquisire loro conoscenze specifiche delle realtà e delle possibilità offerte dal contesto formativo superiore. L’obiettivo è quello di sviluppare negli alunni la capacità di riconoscere le proprie attitudini e le proprie inclinazioni e valutare correttamente e responsabilmente l’accesso a percorsi successivi di studio, aprendo loro le porte al mercato di lavoro. 

Un aiuto concreto per gli studenti, al fine di acquisire maggior consapevolezza di sé, a far conoscere gli sbocchi professionali e le opportunità formative più adeguate alle scelte e alle inclinazioni personali, a sviluppare una mentalità creativa innovativa ed imprenditoriale, anche entrando in collegamento con i diversi stakeholders del territorio (istituzioni, soggetti educativi, organi intermedi), al fine di prevenire e contrastare il disagio giovanile ed il fenomeno della dispersione scolastica, migliorando l’orientamento scolastico in uscita.  

Le azioni previste dal progetto saranno svolte in un’ottica di lifelong learning, ovvero di apprendimento permanente, di lifewide learning, inerente a tutti i contesti di vita e non solo ai luoghi deputati all’apprendimento, di lifelong guidance, per valorizzare ogni esperienza di vita, formale e informale, e di career guidance, comprendente programmi di sviluppo completo, per aiutare gli individui ad attuare scelte formative educative ed occupazionali informate.  

Sono previste una serie di attività, svolte con le più attuali ed efficaci proposte didattico-educative, quali il problem solving, la peer education, la flipped classroom, il circle time, Role playing, gamification, per citarne alcune, inserite in contesti scolastici e di formazione “sul campo”.  

Centrali, inoltre, quanto previsto nell’ambito dello Sportello Lavoro, condotte dai professionisti del Centro studi Atena, ente accreditato alla Regione Lazio per i servizi generali e specialistici del lavoro, 

tra cui incontri individuali per il Bilancio delle competenze, laboratori sulla ricerca attiva del lavoro, incontri sull’auto imprenditorialità e cultura di impresa e le giornate di Career Day con imprenditori e manager territoriali e non solo. 

In bocca al lupo, quindi al Rosselli, per questa nuova avventura, proiettata ad integrare, sempre più, l’offerta formativa proposta dall’Istituto. Un traguardo che testimonia l’impegno profuso dal Dirigente Scolastico, il Prof. Ugo Vitti e dal suo team progettuale, composto dalla prof.ssa Luigina De Chiara, Referente Orientamento dell’Istituto, prof.ssa Carmela Longo, tutor coordinatore, prof.ssa Simonetta Soro, referente PCTO dell’Istituto, prof.ssa Paola Tascione, responsabile della comunicazione e dalla dott.ssa Simona Mulè, ideatrice della proposta progettuale, a per rendere la scuola un luogo di apprendimento attivo e partecipe alla costruzione dei cittadini del futuro. 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.