Questo corso vuole essere di aiuto a chi si avvicina da profano al misterioso mondo delle antenne ma anche chi è più smaliziato ed ha una certa esperienza troverà qualcosa d’interessante.
Le antenne trattate riguardano quelle principalmente utilizzate dai radioamatori sulle HF, la gamma delle onde corte, ma le indicazioni date possono tranquillamente essere trasferite ad altre frequenze.

Nella prima parte c’è una panoramica generale e molto veloce sui parametri caratteristici delle antenne.
Vengono poi illustrati i tipi più comuni con l’aiuto di disegni, esempi e dimensioni già calcolate per le varie bande. Successivamente viene esaminato il problema della scelta dell’antenna più idonea al tipo di traffico che si intende fare.
Ci saranno interessanti e chiarificatori confronti fra antenne diverse “disegnati” graficamente grazie alla simulazione al personal computer.
Questo metodo di verifica del funzionamento è risultato valido ed affidabile e permette lo studio teorico senza la necessità della costruzione reale di un’antenna ed elimina il grande problema storico: gli errori di misura dovuti all’ambiente circostante.

Nell’ultima parte ci sono delle note che riguardano la costruzione e la taratura delle antenne.
Non troverete in questo corso tutta la parte riguardante le linee di trasmissione ed il loro adattamento d’impedenza. Questo per evitare una parte teorica “pesante”, di interesse limitato per chi vuole intanto solo avvicinarsi all’universo Antenne.