Vitti: pionieri di modelli di formazione innovativi anche per i docenti.

Istituto Carlo e Nello Rosselli di Aprilia: formare il corpo docenti in una scuola che cambia

Vitti: pionieri di modelli di formazione innovativi anche per i docenti.

Si è concluso giovedì 31 marzo il corso sulla gestione dello stress e della voce, tenuto dal regista Fabio D’Avino dell’Accademia d’Arte Drammatica del Lazio, promosso dall’Istituto “Nello e Carlo Rosselli” di Aprilia.

Il percorso formativo di 20 ore, rivolto ai docenti e coordinato dalla professoressa Sara Melonaro, referente per la formazione dei docenti, ha avuto come obiettivo il miglioramento della dizione, della pronuncia fonetica e della modulazione della voce.

"L’ obiettivo che ci stiamo ponendo -dichiara il Dirigente Scolastico, prof. Ugo Vitti - percorrendo la strada dell’innovazione nelle nostre proposte formative, è rendere l'Istituto Carlo e Nello Rosselli pioniere di una visione della professione docente attuale e rispondente alle esigenze di una scuola che cambia".

"Il corso di dizione, fonetica e gestione dello stress - dichiara il regista Fabio D'Avino - mi ha portato a fare un viaggio molto interessante con i miei allievi-docenti. Ho trovato in loro una grande disponibilità al rinnovamento e uno spirito libero verso un ideale culturale di comunicazione. Essi hanno subito applicato, nella loro vita, i miei insegnamenti e questo è stato per me un grande successo. Ringraziamenti doverosi e sinceri vanno al Dirigente Scolastico e a tutto il suo efficientissimo staff."

I partecipanti, iniziatori di questa nuova visione, hanno acquisito strumenti specifici per la gestione dell’attività didattica e per l’ampliamento delle competenze professionali con l’auspicio di una rinnovata riproposizione del percorso formativo per il prosieguo futuro.