Tu sei qui

Premio Arbau: il Rosselli premia 6 studenti per le attività di PCTO

Contenuto in: 

Premio Arbau: il Rosselli premia 6 studenti per le attività di PCTO

Vitti: "La memoria di un collega che ha investito professionalità, anima e cuore per questa scuola, sia esempio per gli studenti"

Si è tenuto lo scorso lunedì 20 giugno, presso l’Istituto di Istruzione Superiore Carlo e Nello Rosselli di Aprilia, il Primo Memorial Prof. Claudio Arbau, per il conferimento dell’omonimo Premio “Claudio Arbau”, docente dell'Istituto, molto apprezzato dall'intera comunità scolastica e locale, già referente del PCTO, il quale ha visto il riconoscimento di n. 6 borse di studio del valore di euro 100,00 per gli studenti che si sono distinti nell'ambito delle attività PCTO.  

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato la famiglia Arbau, le autorità locali e le aziende del territorio che hanno contribuito a sponsorizzare l'iniziativa.   

Presenti per un intervento di saluto, Alessandro d’Alessandro, Assessore alle Attività produttive del Comune di Aprilia, Nicoletta De Rossi, Presidente del Consiglio d'Istituto, Giovanni Battista Galassi, già Dirigente Scolastico di questo Istituto. Ha chiuso i lavori la dott.ssa Sandra Verduci, responsabile dei Servizi di supporto e per lo sviluppo della Camera di Commercio Frosinone Latina.  

Ad arricchire la manifestazione, il contributo artistico dei professori Ada Seguino e Riccardo Visentin con una narrazione degli aneddoti legati alla lunga carriera del prof. Arbau, conclusasi sulle note di "Dove tu sei", che ha emozionato e commosso tutta la platea.  

L’occasione è stata anche quella di presentare il Recruitment Day 2022 del prossimo 8 luglio, con l’intervento della professoressa Simonetta Soro, Referente PCTO dell'Istituto: giunto alla sua terza edizione e con noto riconoscimento, permetterà a tutti i neodiplomati di incontrare le diverse aziende partner dell’Istituto per un orientamento professionale e per un eventuale inserimento lavorativo.  

Tra i Premiati, Cimei Emily, D’Alonzo Daniele, Farina Riccardo, Izzo Emanuele, Rota Francesco, Spedicato Sonia. A sponsorizzare le borse di studio le aziende: Ferramenta Giorgi, Mayer System srl, A. EMME 3 SAS, DM Quality Service S.r.l., Mc 1984, Novas di Masserenti Roberto. 

“Bisogna avere il coraggio di creare l'oggi dei nostri giovani, puntando sulla formazione e facendo gioco di squadra tra Istituzioni, scuola, aziende e famiglie con la responsabilità di cittadini che operano per il bene comune” ha dichiarato l’assessore Alessandro D'Alessandro.  

“Un ringraziamento alla Dirigenza scolastica e a tutto il personale da parte di tutte le famiglie, per il grande lavoro svolto e le opportunità concrete che si offrono ai ragazzi” l’intervento della Presidente del Consiglio di Istituto Nicoletta De Rossi. 

“I grandi obiettivi si raggiungono con la costanza dei piccoli passi; la Camera di Commercio di Frosinone Latina è tra i principali attori per la valorizzazione e il potenziamento delle competenze trasversali e per l’orientamento e tirocini formativi” così Sandra Verduci nel complimentarsi con il Dirigente Scolastico.  “Puntiamo a mettere a sistema le risorse e le opportunità di questo territorio, per garantire ai nostri studenti dei percorsi professionali anche dopo il diploma" dichiara il Dirigente Scolastico Ugo Vitti. "Oggi la scuola sta assumendo un ruolo sempre più determinante: da una parte l’impegno di promuovere le conoscenze tecnico culturali, dall’altro quello per una formazione per quelle che sono oggi le “nuove competenze “delle soft skill, per arrivare alla responsabilità di creare le condizioni affinché gli studenti, terminato il percorso scolastico, siano consapevoli delle scelte professionali o universitarie da intraprendere. È per questo che l’impegno di questa Istituzione questo anno ha portato a casa grandi risultati, tra cui i tre ITS, chimico agroalimentare, Digital e meccatronico, l’accordo con Farmindustria, e si è attivato attraverso il progetto OrientaRoss per un orientamento sistemico che coinvolga tutti gli stakeholders- istituzioni, aziende, enti accreditati ai servizi del lavoro – deputati alla tematica”.  

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.