Erasmus+ :attività di scambio di buone pratiche con docenti dell’Istituto “Ricardo Mella” di Vigo in Spagna.

Nell’ambito del progetto Erasmus+, nelle giornate del 20, 21 e 22 aprile, il nostro Istituto ha ospitato le docenti Carmen Currás e Marisa Gomez dell’Istituto “Ricardo Mella” di Vigo in Spagna. Le stesse sono state coinvolte nell’analisi di alcuni aspetti del sistema educativo nazionale e nell’osservazione dell’approccio didattico-educativo di alcuni settori e indirizzi.

Le docenti ospiti hanno visitato la LED SpA Company, un’azienda specializzata nella progettazione e produzione di apparecchiature elettroniche medicali con un mercato che ha raggiunto un ampio consenso nel settore a livello mondiale. L’azienda ha dato la disponibilità ad accogliere un alunno dell’Istituto “Ricardo Mella” di Vigo in Spagna, per due mesi, in attività di stage Erasmus + presso la loro azienda.

Le docenti, accolte presso l’Istituto Rosselli, sono state ricevute dal Dirigente Scolastico, Prof. Ugo Vitti, per una presentazione del sistema educativo nazionale. In particolare, nell’analisi delle differenze e delle similitudini con altri sistemi europei si è riflettuto sulla possibilità di predisporre sistemi educativi in grado di assicurare a ciascun studente un percorso con competenze adeguate al mercato europeo del lavoro, con una particolare riflessione sull’integrazione degli Istituti Tecnici Superiori all’interno dei percorsi delle Istituti Tecnici e Professionali, come naturale sbocco professionalizzante.

Nell’ attività di scambio di buone pratiche, attraverso il job shadowing, sono stati coinvolti alcuni docenti (prof.sse M. Caracciolo, R. Di Paola, F. Mariniello e i proff. B. Persia e A. Gentile) del Rosselli. I docenti sono stati impegnati in attività di condivisione d’aula e illustrazione di lezioni e argomenti specifici in particolare per gli indirizzi di Elettronica ed Elettrotecnica e Amministrazione, Finanza e Marketing. Interessante la condivisione delle piattaforme digitali in uso presso il nostro istituto, Moodle e Teams, con i proff. S. Amati e D. Savino.

Un altro momento di scambio ha riguardato la progettazione Erasmus+ con le referenti, Eramsus+, prof.ssa Maria D’Orazio e prof.ssa Ada Seguino. Entrambi gli istituti, accreditati nel settore Scuola e Formazione Professionale, e coinvolti in azioni di progettazione e di mobilità individuale dei propri studenti e personale all’estero presso altri Paesi, potranno presentare, per un settennio, regolare richiesta per finanziare progetti di mobilità annuali. Si conferma quindi la prosecuzione del partenariato con l’Istituto “Ricardo Mella” di Vigo in Spagna nelle progettazioni delle mobilità nel prossimo anno scolastico.

Anche in questa occasione l’Istituto Rosselli si è reso protagonista di attività tese ad ampliare spazi di scambio e condivisione con il personale scolastico di altri paesi europei, contribuendo alla creazione di uno spazio europeo dell’istruzione e della formazione reale e permettendo a tutto il personale scolastico ed agli studenti di immaginare il proprio futuro in uno spazio molto, molto più grande.