Tu sei qui

“Diverso da chi?”: lo spettacolo in scena al Rosselli di Aprilia

Contenuto in: 

Durante l’evento, la presentazione del libro di Claudio Capretti “Anime libere”. 

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Carlo e Nello Rosselli” di Aprilia ha ospitato lo spettacolo denominato “Diverso da chi?”, ultimo incontro dell’attività intercultura che, con una serie di eventi, ha affrontato tematiche sociali sempre attuali quali la diversità, l’integrazione e l’accoglienza. Le classi coinvolte sono state alcune classi del biennio e per l’evento conclusivo le classi del professionale: la 1° A MIT e la 2° A MAT hanno messo in scena uno spettacolo teatrale ideato e curato dalla Professoressa Piscopo con la collaborazione della Professoressa Argenio relativa alla trasposizione delle parti in lingua inglese. 

Lo spettacolo, svoltosi in lingua italiana e inglese ed ambientata un’aula scolastica di una scuola contemporanea e autoctona, ha messo in scena la diffidenza prima e l’accettazione e l’accoglienza, poi, nei confronti di alcuni alunni provenienti dall’Ucraina. Una classe non compatta e poco solidale all’inizio dello spettacolo, dove i bulli prevalgono sugli altri, cambia pian piano e grazie allo scambio culinario di pietanze tipiche ucraine e romane si giunge alla conoscenza dell’altro e al superamento del razzismo e del bullismo. 

A conclusione, si è svolto un momento di restituzione finale, al quale ha fatto seguito l’intervento dello scrittore Claudio Capretti con il suo libro “Anime libere”. Il romanzo, infatti, tratta anch’esso la diversità culturale e religiosa di tre donne, tra madri, che solo attraverso il reciproco confronto riescono a superare il dolore dei loro figli che le attanaglia. 

Con tale evento conclusivo i docenti coinvolti nell’attività intercultura, dalla Prof.ssa Fiori in qualità di referente alle Prof.sse Piscopo e Argenio, che hanno curato lo spettacolo teatrale, hanno salutato gli studenti con un messaggio di speranza verso il futuro. 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.