Tu sei qui

Conclusa la Mobilità Erasmus+ 2021-2022 per l’Istituto Rosselli di Aprilia

Contenuto in: 

Conclusa la mobilità Erasmus+ 2021-2022 per l'Istituto Rosselli di Aprilia

I percorsi all’estero hanno coinvolto studenti e personale scolastico dell’Istituto  

  

Si sono concluse con successo, le azioni di Mobilità Erasmus + all’estero dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Carlo e Nello Rosselli” di Aprilia. Indette per il corrente anno scolastico ed inserite nell’ambito dei Progetti Erasmus + “Beyond Borders” e “NEO” (Network Enhancement Opportunities), le azioni hanno coinvolto lo staff del personale scolastico, tra docenti e ATA, e gli studenti dell’Istituto.  

Relativamente al personale scolastico, ventiquattro partecipanti, facenti parte del personale docente, ATA e Dirigente Scolastico, coinvolti a seguito di candidatura e relativa selezione, hanno partecipato in azioni di teacher training presso enti di formazione all’estero, di cui ventidue di essi, presso l’Atlas Language School   di Dublino in Irlanda, e due presso la  Cavilam  Alliance Française  di  Vichy in Francia,  nel   periodo febbraio-marzo 2022.   

Le attività hanno previsto, corsi di metodologia generale, per i docenti di discipline linguistiche, corsi di metodologia CLIL e corsi di lingue, dal livello B1 al C1, per gli altri docenti.   

Relativamente agli studenti, nell’ambito del Progetto Erasmus + NEO, nel primo anno di accreditamento Erasmus +, è stato coinvolto un gruppo di quarantaquattro studenti, accompagnati da tre docenti, provenienti prevalentemente delle classi III, IV e V dei vari indirizzi. Gli studenti candidati, selezionati in base ai criteri deliberati dal Collegio Docenti, sono risultati beneficiari di borse di studio ed inseriti in un programma di scambio e di integrazione scolastica, svolgendo le mobilità all’estero nei mesi di marzo e aprile 2022.    

Tra questi ventiquattro studenti  hanno partecipato all’azione Short term  mobility  of pupils (mobilità individuale studenti a breve termine), nel periodo 18-28 marzo 2022 nelle scuole irlandesi Drumshanbo Vocational School  presso Drumshanbo, Carricknabrack  e  Lough Allen College presso Drumkeerin; diciassette inseriti nell’azione del Group of mobilty of pupils (mobilità di gruppo studenti), dal 21 al 28 marzo 2022,  nella  Ballinamore Community School presso Ballinamore e Lough Allen College presso Drumkeerin. Le scuole sono situate presso Co. Leitrim, Irlanda.   

Infine, tre studenti delle classi IV e V, nell’azione del Long term mobility of pupils, (mobilità individuale studenti a lungo termine) della durata di un mese,  dal 6 marzo al 6 aprile 2022, sono stati inseriti presso l’IES Ricardo Mella, a Vigo in Spagna.    

L’Istituto “Rosselli” ha una lunga tradizione nell’ambito della progettazione Erasmus +, documentata dai numerosi progetti di Partenariato Erasmus +, svolti con successo nelle trascorse annualità.   

A partire dall’anno scolastico 2021/2022, l’Istituto ha ottenuto l’Accreditamento Erasmus + Scuola, (Azione KA120) come singolo Istituto, presentando un Piano Erasmus+, che tiene conto degli obiettivi prioritari dell’Istituto stesso, allineati a temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica, da parte delle generazioni più giovani in diretta connessione con le finalità del PTOF.  Inoltre, sono stati anche definiti la strategia a lungo termine e l’impegno a rispettare gli standard di qualità Europei per la realizzazione di attività di mobilità.  

L’Istituto “Rosselli”, con l’Accreditamento Erasmus + Scuola, (Azione KA120), potrà - fino al 2029 - presentare regolare richiesta per finanziare progetti di mobilità annuali.     

Grazie alla lungimiranza del Dirigente Scolastico del Rosselli, il Prof. Ugo Vitti, ma soprattutto all’impegno ed alla professionalità delle docenti referenti, la prof.ssa Maria D’Orazio e la prof.ssa Ada Seguino, l’Istituto continuerà a progettare e realizzare le attività di mobilità individuale all’estero di studenti e personale scolastico, nei Paesi partecipanti al Programma prevedendo anche scambi di studenti e personale con l'obiettivo di aprire agli studenti ed al personale della scuola le porte dell'Europa, per partecipare ad un futuro decisamente più ampio.  

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.