All’Istituto “Rosselli” di Aprilia un webinar per il progetto “PretenDiamo Legalità”.

All’Istituto “Rosselli” di Aprilia un webinar per il progetto “PretenDiamo Legalità”, con ospiti il Questore di Latina, Michele Spina, l’Ispettore Alba Faraoni ed il funzionario della USP Latina, Emiliana Bozzella.

L’iniziativa si è svolta alcuni giorni fa presso l’Istituto di via Carroceto.

Il progetto/concorso “PretenDiamo legalità” è stato bandito e promosso dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, in collaborazione con la Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione.

Organizzato dalla referente del progetto per l’Istituto, la prof.ssa Sabrina Vento, il meeting ha visto la partecipazione del Questore di Latina, il dott. Michele Maria Spina, dell’Ispettore Superiore, la dott.ssa Alba Faraoni, della dott.ssa Emiliana Bozzella, funzionario dell’Ufficio Scolastico Regionale Ambito Territoriale di Latina, e di alcune classi dell’Istituto, collegate sulla piattaforma Teams, reduci da due riconoscimenti, ottenuti nella scorsa edizione: uno per l’Istituto e l’altro per l’indirizzo Economico.

Apre il web meeting, la prof.ssa Sabrina Vento, la quale saluta i convenuti e riporta il messaggio di benvenuto del Dirigente Scolastico, il prof. Ugo Vitti: “Siamo onorati – afferma Ugo Vitti – di poter partecipare, anche quest’anno, al progetto “PretenDiamo Legalità”. Il nostro Istituto Scolastico, si prodiga costantemente nella ricerca di modalità didattico-educative, finalizzate ad arricchire, nei nostri ragazzi, quella consapevolezza sociale ed individuale, indispensabile alla partecipazione attiva, all’interno della collettività. Il nostro Istituto si impegna ad edificare, in questo modo, le fondamenta della crescita dei cittadini di domani, basi preziose per costruire una società più responsabile”.

A seguire, l’intervento del Questore di Latina, Michele Spina, il quale, dopo aver plaudito alle iniziative, intraprese dall’Istituto Rosselli, sottolinea il tema principe su cui si basa il concetto di Legalità, ovvero il rispetto: “Radice di ogni approccio sociale – afferma Spina – il rispetto deve indirizzarsi verso se stessi e verso gli altri. Possiamo esperire qualsiasi tipo di attività, solo se comprendiamo quale sia il confine tra la nostra libertà e quella degli altri, e solo se le nostre libertà non vadano a collidere e a limitare quelle altrui”.

“L’Istituto Rosselli – dichiara Emiliana Bozzella – si distingue, per la sua instancabile partecipazione ad attività promotrici della Legalità. Questi eventi aiutano a comprendere il rischio cui si incorre, allorquando si attui un comportamento sbagliato. Quindi, eventi come questo, diventano momenti fondamentali di riflessione e condivisione, per gli alunni”.

Segue l’intervento della relatrice, Alba Faraoni, la quale, dopo aver salutato gli studenti, con l’appellativo di “giovani guerriere e giovani guerrieri”, ha condiviso alcuni video, testimonianza di spaccati di vita “reale”, relativi al lavoro svolto dalle forze dell’ordine, effettuando altresì una disamina sugli effetti di un errato comportamento, indirizzato alla violenza e non al rispetto. “La Legalità – dichiara Faraoni – non rappresenta una gabbia, ma è il baluardo, la garanzia delle nostre libertà. Esiste un mutuo riconoscimento dei diritti e dei doveri, che ruota intorno al concetto di “libertà” ed è garantito dalla nostra Costituzione.

Necessario – aggiunge Faraoni – che ciascuno di noi, con le proprie competenze, dia il proprio significativo contributo alla divulgazione ed alla promozione del concetto di Legalità in tutte le sue forme, in un’ottica di cittadinanza attiva e proficua per la società”.

Forte entusiasmo e partecipazione da parte dei ragazzi dell’Istituto, i quali, con interventi appropriati e richieste su temi a loro molto vicini, hanno dimostrato forte coinvolgimento ed entusiasmo per l’iniziativa.