Tu sei qui

La Normale va a scuola

Contenuto in: 

Carissime, carissimi, 

Vi scrivo dalla Scuola Normale Superiore per portare, a nome mio e di tutta la nostra comunità, la nostra vicinanza e la nostra solidarietà in questo momento così difficile per il nostro Paese.

Tra i tanti esempi di senso civico e di resistenza coraggiosa cui stiamo assistendo in questi giorni drammatici, quello offerto dagli insegnanti e dalle insegnanti delle scuole secondarie è di importanza strategica per il nostro futuro: il sacrificio dei vostri istituti per assicurare la continuità educativa a generazioni di allievi e allieve è un invito alla Normale a fare la sua parte, secondo la missione originaria per cui è stata istituita.

Quando fu fondata da Napoleone nel 1810, la Scuola aveva lo scopo esplicito di 'dare le norme' ad una rinnovata classe di insegnanti, di formare cioè donne e uomini da inviare nelle scuole toscane e italiane. Negli anni il nostro rapporto di mutua collaborazione con le scuole è rimasto e rimane forte e chiaro. È proprio la generosità di molte di queste scuole che ci ha sempre permesso di realizzare alcune iniziative di grande successo e impatto per vita del nostro Paese (penso ai corsi di orientamento universitario) e ad assicurare ogni anno in Normale leve di allievi e allieve con una formazione superiore rigorosa e completa, improntata allo spirito critico e all'amore per il sapere in ogni sua forma. 

Per questo, in questo momento, la Normale ha deciso di offrire alle scuola una nuova e ulteriore forma di collaborazione, proponendovi un percorso comune che, pur nei vincoli e nelle distanze cui le circostanze ci costringono, si rivelerà certamente una nuova opportunità di crescita comune, a beneficio soprattutto delle giovani generazioni.

Si tratta dell’iniziativa nazionale La Normale va a scuola: docenti, ricercatori e ricercatrici della Normale offrono la loro disponibilità per tenere lezioni a distanza alle classi interessate, su argomenti e approfondimenti del programma scolastico. La Normale è una comunità piccola, il nostro personale non è numeroso, ma vorremmo davvero fare tutto il possibile per venirvi incontro e aiutarvi, e magari per provare a essere, anche se a distanza, un modello e un punto di riferimento per qualche studente e qualche studentessa. 

Al fianco di questa iniziativa direttamente pensata per le scuole, abbiamo lanciato nelle scorse settimane una grande operazione di divulgazione a distanza (La Normale da te), che prevede la ripubblicazione di materiali divulgativi d'archivio. Nelle prossime settimane, rilanceremo la nostra azione, pubblicando contenuti divulgativi originali ad hoc, tutti a disposizione gratuitamente sul nostro canale YouTube. In aggiunta, metteremo a disposizione di scuole e cittadini diverse lezioni tenute in questi anni nei nostri corsi di orientamento che finora erano rimaste inedite. Tutti questi contenuti sono e resteranno a disposizione delle vostre scuole, che potranno liberamente usarli come strumenti a supporto delle loro attività didattiche. 

Nei prossimi giorni, riceverete anche alcuni aggiornamenti importanti anche in merito ai nostri corsi di orientamento universitario, che sono confermati, ma secondo tempistiche e modalità aggiornate.

Qualora la nostra iniziativa sia di Vostro interesse, Vi invitiamo a cliccare su questo link, per avere alcuni dettagli tecnici più precisi e un elenco di docenti della Normale disponibili a intervenire nelle Vostre classi. Il termine per le adesioni è fissato al 20 aprile prossimo.

Da parte di tutta la Scuola Normale, a Voi e a tutti i Vostri colleghi e le colleghe vanno il nostro ringraziamento e il nostro plauso più calorosi. La Normale è con voi!

Un saluto cordiale,

Luigi Ambrosio
Direttore della Scuola Normale Superiore

Eventuali adesioni vanno comunicate alla Prof.ssa Simona Ceravolo

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.